Visualizzazione Stampabile
-
Giulietta o Golf
Avrei intenzione a gennaio di cambiare auto, dare dentro la mia Bmw 320D di 4 anni e passare a qualcosa di più sportivo.:D
Le candidate sono la nuova Alfa Romeo Giulietta 1750 QV e il Golf GTI.
Della Giulietta mi affascina lo stile Alfa, il look travolgente e quel mix di eleganza e sportività.
Di contro la paura di avere problemi di affidabilità, di rumorini e cigolii vari e la tenuta del valore dell'usato.
La Golf per la qualità costruttiva l'affidabilità e il cambio DSG.
Di contro una linea un po' datata.
Devo dire che sono molto indeciso, voi che ne pensate ???
PS. Mia moglie, mi ricorda i miei 45 anni:mad: e mi consiglia di rimanere in BMW, magari di nuovo una serie 3 benzina visto che faccio in media 18000 Km all'anno.
-
La scelta della macchina è molto spesso soggettiva.
L'Alfa, per quanto mi riguarda, è molto meno anonima delle due tedesche.
-
Tua moglie sembrerebbe molto saggia ;)
-
Mia cognata aveva lo stesso dilemma: Golf o Giulietta? Ha optato per l'Alfa Romeo (1.6 jtd 105 cv distinctive) per via del look decisamente più moderno e fascinoso. Non è troppo contenta della qualità complessiva dei montaggi e delle finiture, avendo riscontrato dopo appena 1 mese alcuni piccoli rumorini :rolleyes: e il volante rivestito in pelle che appare già "consumato".:(
Ciao
-
La golf è golf........ma è sempre uguale e per altro, secondo me, la GTI è stata sempre un po tamarra!!
La giulietta ha un bel design, un motore eccezionale(1750) e le finiture della quadrifoglio verde sono più curate rispetto le altre.
L'anno prossimo ci farò un pensierino anche io!!
-
Prendi la Golf ci fai un milione di km e il meccanico non lo vedi mai....e se la rivendi hai un assegno in mano provaci con un'Alfa...;)
-
E' un post ironico, vero?
Io voto per Giulietta perchè mi sembra la più equilibrata. Linea decente, ottima motorizzazione e caratterizzazione sufficientemente sportiva per un 45enne con moglie saggia :)
In ogni caso i tempi della 147 (ottima auto ma fonte di scricchiolii inesauribile) sono passati e ormai la qualità delle auto fiat/alfa/lancia è davvero vicina alle concorrenti europee di pari fascia (con costi leggermente inferiori). Parlo con cognizione di causa visto che la ditta in cui lavoro fornisce quasi tutte le case automobilistiche europee.
Ciao.
-
La giulietta ha un design più nuovo rispetto al GTI, poi sotto il cofano ci metti il 1.8 multiair e chi ti vede più, secoondo me è migliore del GTI, poi ognuno ha il suo piede...
La GTI ha una storia alle spalle e motori collaudati ed è cmq volkswagen.
Come prezzi siamo li, come prestazioni pure, quello che manca è la soggettività e ovviamente ognuno ha la sua, provale su strada entrambe... :) :) :)
-
C-S se ti riferivi a me non era ironico, Ho guidato,per lavoro, tutte la Alfa possibili e immaginabili e posseduto la Golf e conosco le differenze e so quanto sia affidabile una Golf( con tutte le Alfa anche per piccoli problemini stavo sempre dal meccanico),l'estetica è una cosa soggettiva.
Il problema di fondo è e rimane uno, a parte le impressioni o opinioni che ognuno puo' avere a riguarda di affidabilita',motori o quant'altro.
Dipende da quanto tieni un'auto. Se vai a fine vita puoi scegliere in base a fattori anche diversi, se le rivendi ogni tot di anni,con una Golf hai un assegno in mano,con un'Alfa di certo no allo stesso modo,anzi.
-
preferisco una pizza italiana, una scarpa italiano, un cibo italiano, una vacanza italiana, una donna italiana, una macchina.....tedesca.
nun c'è nun da fa:O :D caccia da fa.
-
Citazione:
con una Golf hai un assegno in mano,con un'Alfa di certo no allo stesso modo
Lo sai che io ho preso nel 2004 una Stilo (hai capito bene, Stilo, l'opposto di un assegno circolare) e il mio collega una Golf V e a oggi vale 4000 euro la mia con 170.000 km (in cambio di una Yaris) e 6000 euro la sua con 110.000 (in cambio di una Polo), con la differenza che lui l'ha pagata 24000 euro e io 20000 con più accessori? Forse non ti rendi conto che è finita l'era degli assegni circolari, quelli al massimo, per i comuni mortali, possono essere le mini, le 500 e giù di lì.
Citazione:
con tutte le Alfa anche per piccoli problemini stavo sempre dal meccanico
Possibile che io con tutte le Fiat al meccanico ci sono stato solo per i tagliandi e che con l'affidabilissima Toyota ci sono stato per tre richiami e i tagliandi e comunque tutto la ritengo affidabile?
Perchè il mio collega con la Golf V è stato diverse volte dal meccanico per problemi ai freni prima, all'abs dopo e al cruscotto circa 3-4 volte? Sfigato, sicuramente, ma sono cose che capitano.
Citazione:
Ho guidato,per lavoro, tutte la Alfa possibili e immaginabili e posseduto la Golf
Per lavoro hai guidato le Golf non tue?
In ogni caso visto che per lavoro usi diverse auto vedrai che quando guiderai la Giulietta non troverai, se sei onesto con te stesso, niente da ridire rispetto alle altre auto di pari costo.
Citazione:
una macchina.....tedesca
Spendi uguale?
Ciao.
-
Il problema è la svalutazione dell'alfa... Come linea non c'è proprio paragone, la giulietta è una spanna sopra alla sempre uguale golf... Per essere trattato bene quando deciderai di rivenderla, dovrai prendere un'altra vettura della casa del biscione...
-
Se parliamo di look, di fascino, la Giulietta ha vinto in partenza;)
L'indecisione nasce dal fatto, come dicevo nel primo post, dalla paura di avere problemi di affidabilità, di rumorini e cigolii vari.
L'ultima esperienza che ho avuto con macchine del gruppo Fiat, è stata disastrosa:mad:. Acquistata per mia moglie una Fiat 500 nel gennaio 2008, dopo due anni e mezzo e 20.000 Km, rivenduta è acquistato una Citroen DS3. L'auto è stata in officina per ben 8 volte per problemi vari , l'unica nota positiva è stata la tenuta del valore, praticamente ci ho perso l'Iva e 500 euro.
Ho fatto un test drive con la Giulietta in cui sono rimasto soddisfatto e mi hanno fatto un preventivo veramente allettante. Adesso non mi rimane che provare la VW poi deciderò.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Lo sai che io ho preso nel 2004 una Stilo (hai capito bene, Stilo, l'opposto di un assegno circolare) e il mio collega una Golf V e a oggi vale 4000 euro la mia con 170.000 km......
io ho detto la mia e rispetto la tua,anche con la mia Uno presi una barca di soldi,ma di contro vendevano delle Marea nuove a meta' del prezzo di listino,ancora in commercio ma senza mercato come quasi tutte le medie Fiat (ps quando presi la Golf 4,molto piu' mercato della meno riuscito golf v forse la peggiore golf mai uscita ovviamente imho, la Stilo equivalente come motorizzazioni ed allestimento costava 1500 euro in meno...sicchè), sulle auto piccole la Fiat ha sempre avuto un gran mercato.....ma l'Alfa è sempre stata piu' di nicchia. Ho guidato Golf non mie e molte altre auto,italiane francesi tedesche e giapponesi (famiglia numerosa...fratelli e genitori e tutti appassionati di auto) e mi sono fatto la mia opinione e parlo per le mie esperienze.
Per queste mie esperienze ho dato il consiglio.
Tu hai un'idea diversa che rispetto, io non controbatto la tua,ma merita lo stesso rispetto la mia esperienza e cio' che penso io,solo questo. Io ho risposto per quanto riguarda cio' che ho provato io non per fare discussioni o polemiche (non in questo caso). Rispetto le opinioni di tutti ma ovviamente c'è spazio anche per la mia anche se difforme no?:)
un abbraccio
-
Considerata la tua età :D (scherzo ovviamente...) ti consigliere di aspettare un paio di mesi e provare il 1.4 MA con il nuovo cambio TCT per vedere come ti trovi...vero che non è la QV ma i consumi dovrebbero essere nettamente inferiori...tra l'altro questa motorizzazione l'ho provata ed è comunque divertente da guidare...