ebbene eccoci: installazione CRT SIM2 420
Ebbene dopo mesi di forum passati a spulciare esperienze e a chiedere consigli, come tradizione vuole ho fatto la cazzata
no scherzo :)
Ecco il mio primo CRT,
il regalo più ingombrante e pesante che mi sia mai fatto fino ad oggi
devo ancora appenderlo al muro e sono già sul forum a chiedere consigli a chi ha un pò di pazienza e interesse ad aggiungere un nuovo membro alla società no-digital (scherzo)
non ci crederete ma ho già ficcato il saldatore nel catafalco
in pratica volevo provarlo sullo scatolone come immagino tutti avranno fatto almeno una volta :) e come da manuale ho invertito i connettori sinc, lì vicino 2 invisibili fili di una minuscola ma rumorosa ventolina si sono dissaldati appena li ho sfiorati, vabbé tutto a posto cmq non ho mai visto una ventola così minuscola
cosi' sullo scatolone ho provato il fuoco meccanico la convergenza manuale e digitale, quando la conv orizz era a posto mi trovavo il raster blu di dimensioni errate e ho capito che dovevo almeno aspettare di fissare il crt per bene altrimenti era tutto sudore sprecato...
domande:
ho passato tutta la serata a fare supposizioni su quale fosse la miglior posizione del crt, io ho pensato che più si rimane ortogonali e meglio é, inoltre tenendolo più basso é anche + accessibile e ho fatto diversi calcoli:
distanza lente schermo: 286
larghezza immagine 16/9: 197
altezza immagine 16/9: 110
ho misurato che con vpr a soffitto e inclinazione a 12° come di default da manuale, il centro dell'immagine me lo trovo a 80 cm dal soffitto, non sapendo se era giusto o meno variare questa inclinazione (sul manuale arriva fino a 18°) ho provato diverse varianti e quella più gustosa mi sembra questa:
altezza del vpr da terra 200 cm, solo una persona alta + di 200 ci sbatte contro ed é comodo da smanettare...
angolazione 12°, non so perché ma non ho osato fare congetture sulle possibili variabili
misure da pavimento:
centro dello schermo risultante ad h 165
bottom schermo h 110
top schermo h 220
in pratica domani mi faccio fare una prolunga della staffa di 30 cm per avere vpr a 200 cm con 12° e questi valori
visto che il mio amico si adopererà per me verso le 19, non é che potete informarmi prima se sto facendo qualche cazzata montando la prolunga della staffa?
se tutto va bene domani sera monto il tutto, come si regola il vpr in maniera ortogonale rispetto al telo? i 2 fili....ma dove li attacco!?
ciao e grazie!
...cmq mi sto "spataccando" !