[BD] 28 Giorni dopo (2002)
28 Giorni dopo (2002)
28 Days later
http://img193.imageshack.us/img193/84/coverha.jpg
Genere: Horror
Anno produzione: 2002
Attori: Cillian Murphy; Naomie Harris; Christopher Eccleston
Regia: Danny Boyle
Durata: 113
Colore - B/N: Colore
Produttore: 20th Century Fox
Distributore: 20th Century Fox
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.85:1 1080p (upscalato)
Formato Cinema: 1.85:1
Supporto: BD-50 report
Compressione: AVC
Bitrate medio: 29,98 Mbps
Formato audio: Dolby Digital: Tailandese Turco
5.1 Dolby Digital: Portoghese Ceco Ungherese
5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Russo
5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Russo Ceco Ungherese Tailandese Turco Danese Finlandese Olandese Norvegese Svedese Bulgaro Croato Greco Cantonese Cinese Islandese Ebraico Polacco Rumeno
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 8010312078514
Trama
È stato diffuso un potente virus. Trasmesso in una goccia di sangue e con effetti devastanti nel giro di pochi secondi, il virus condanna coloro che infetta a vivere in uno stato permanente di furia omicida.
Dopo 28 giorni il paese è completamente contaminato...
Extra
Commento regista
Scene tagliate
Finali alternativi
Making of
Video musicale
Galleria foto commentata
Istantanee
Storyboard animati
Trailer
_______________________________________
Non sò proprio come giudicare n'è come cominciare,
non sono la persona più indicata per dare un giudizio su questo tipo di lavoro,
è la prima volta che mi imbatto in un prodotto del genere visto attraverso il vpr,
quindi proviamo...
dopo aver visto il film moltissime volte, però sempre e solo in dvd su tv crt 32,
questa è la prima volta che vedo il film sul grande schermo ( a parte l'uscita al Cinema),
e non ricordo minimamente una resa del genere sulla tv,
e diciamo subito, cha la prima volta tramite vpr si rimane storditi,
in parole povere, su schermi come gli attuali tv o vpr full HD, la resa credo sia inferiore
che sui "vecchi" schermi a risoluzione standard.
l'immagine proiettata su 3mt è molto vicina a quei dvd pirata,
ripresi con videocamere digitali dentro i Cinema.
ma più che il trasferimento in se stesso (perfetto), quì l'unica cosa su cui si può discutere è,
la scelta del regista di usare videocamere digitali MiniDV, come la Canon XL1s,
a definizione standard,
la scelta di questa camcorder per Danny Boyle, è stata, oltre che per esternare un suo Stile visivo e narrativo,
principalmente per girare le sequenze della Londra deserta,
allestire delle riprese con camere tradizionali 35mm o ad alta risoluzione, sarebbe stato impossibile,
specie in pieno giorno, avrebbe richiesto giorni di preparazione, e le autorità non avrebbero concesso di bloccare il traffico della City, per tutto questo tempo,
quindi la scelta è ricaduta sulla più manegevole e veloce Canon XL1s
in questo caso in versione PAL, con video acquisito a 25fps (secondo il regista più vicina ai 24fps cinematografici, rispetto la vers. NTSC a 30fps) ad una risoluzione di 720x576.
(credo inferiore alla risoluzione dell'8mm, e di molto rispetto al 2k del 16mm)
quindi il Film stesso nasce come video SD, upscalato su nastri D1 per tutto il lavoro di montaggio, creazione effetti e correzione colore,
poi acquisito per la creazione del master a 2K.
per quanto possa sembrare assurdo,
il master è sicuramente lo stesso utilizzato per il 35mm Cinematografico,
quindi "HD", e lo si capisce nel finale, girato nel più classico 35mm tramite una Arriflex, con una definizione ed un dettaglio da sogno.
cmq per tutto il resto del film completamente in DV, non ricordo una resa così neanche al cinema, credo che questo sia un "limite" per i monitor attuali in alta definizione.
Tutto ciò che non vorreste mai vedere sul nuovo supporto ottico blu-ray,
è quì presente: jaggies, pixelature,
edge enhancement, rumore video, blu, mosquito, color banding,
immagini sottoesposte o sovraesposte,
tutto questo però, purtroppo, è solo ed esclusivamente ciò che è uscito dalle riprese in DV, a risoluzione SD, ulteriomente enfatizzate tramite l'upconverted a 1080p,
non vorrei dirla grossa, ma forse i questo caso sarebbe stato meglio utilizzare l'interlacciato (nativo del girato), ma avrebbero dovuto ricreare un nuovo master dai files originari.
comunque l'encoder al di là di quello che può sembrare,
svolge al meglio il proprio lavoro, con un bitrate sostenuto, praticamente costante in ogni situazione
La colorimetria appare generalmente desaturata, e poco contenuta, a tratti virata al giallo, un pò più solida e incisiva durante la fuga da Londra e all'arrivo al checkpoint a Manchester.
contrasto molto basso, un pò meglio nelle riprese diurne o nei locali ben illuminati.
dopodichè i pochi minuti finali, ripresi in 35mm,
sono di una bellezza tale, che sembrano voler compensare l'intero film per dettaglio pulizia e definizione.
In conclusione,
esclusa la manciata di minuti finali,
scalare questo tipo di girato fino al 2k, è veramente chiedere troppo,
sia al girato stesso, che all'attuale tecnologia.
un titolo da avere come puro materiale documentaristico o informativo,
sul Cinema e sul regista Danny Boyle.
Altri Screens
- http://img709.imageshack.us/img709/5340/74506212.jpg
- http://img227.imageshack.us/img227/2916/32796888.jpg
- http://img139.imageshack.us/img139/7955/91741728.jpg
- http://img602.imageshack.us/img602/3113/97191204.jpg
- http://img257.imageshack.us/img257/8890/88152302.jpg
- http://img191.imageshack.us/img191/5305/11288854.jpg
- http://img152.imageshack.us/img152/2554/18804217.jpg
- http://img201.imageshack.us/img201/9794/19arriflex.jpg
- http://img574.imageshack.us/img574/6334/20arriflex.jpg
- http://img89.imageshack.us/img89/9723/26arriflex.jpg