Le migliori Sinergie Ibride: Valvole + Stato Solido
Io amo particolarmente, come evidenziato in altri 3D, la soluzione ibrida (pre a valvole e finale a stato solido) poiché il pre valvolare tende ad aumentare la trasparenza ed a smussare qualche passaggio troppo ruvido del finale a transistor, mentre quest'ultimo tende a compensare in velocità ed in dinamica.
Poichè non è impresa facile creare un ibrido veramente sinergico e che valorizzi al meglio le caratteristiche di due elettroniche così diverse, apro questa discussione per avere da voi tutti consigli / suggerimenti.
IMHO assumo che per riuscire bene il Finale SS deve essere in Classe A (lineare, uniforme in banda, grande dinamica) e il pre senza retroazione (pulizia, musicalità, trasparenza)
Vi propongo di discutere sulle seguenti alternative dando come limite di Budget i 12.000 Euro (nella cifra vale anche l'usato):
(1) Pre Convergent SL1 Ultimate + Finale Plinius SA 103
(2) Pre ARC + Finale Mc
(3) Pre ARC + Finale Mark Levinson (< serie 400)
(4) Pre BAT + Finale Plinius SA 103
Altre potrebbero venire in mente considerando i nomi 'illustri' dell Hi-End (CJ, NAGRA, VTL per i pre in primis, Spectral per i finali) .. ma proverei a concentrarmi su quelli di cui sopra poichè li ritengo quelli più adatti per le soluzioni ibride.
In altri termini penso che gli altri abbiano maggiore sinergia nelle configurazioni Valvole+Valvole (ad es. NAGRA, CJ) o Transistor+Transistor (ad es. Spectral) oppure combinazioni ibride ma della stessa casa (ad es. VTL).
Diciamo che come (5) opzione potrei aggiungere, rilassando qualche parametro:
(5) CJ CAT-5 + Finale Spectral
Dopo molti giorni di 'studio' chimico-fisico-elettrico, IMHO, io preferisco la Soluzione Ibrida (1) ...
A voi la palla .. :)
Questo 3D si autodistruggerà entro Sabato 9 Ottobre ...