HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)
Come da titolo vorrei cercare informazioni, e soprattutto cercare di costruire, un HTPC che processi solo la parte Audio di un flusoo AV in alta definizione.
Premessa:
Ho un pre di cui sono molto contento, l'Onkyo PR-SC5507, però per effettuare il biamping di un impianto 9.1 ho bisogno di crossover attivi aggiuntivi. Per questo 3 delle uscite pre 9.1 dell'Onkyo (Fronte L, Front R, Center) vanno dentro al Behringer DCX2496 ed escono "splittate" in 6, tre canali per gli "alti" e tre per i "bassi" (detto tutto molto volgarmente)
Essendomi appassionato, solo a livello di lettura sui forum per ora, al DRC come correzione acustica ambientale, mi sono chiesto come poterlo integrare nel mio impianto. Pensando e ripensando, anche mettendo un "miniPC" che faccia solo DRC, nel percorso del segnale ci sarebbero molte conversioni AD-DA che, penso, degraderebbero di molto il segnale (l'Onkyo processerebbe in digitale, poi DA -> DRC AD poi proccessing poi DA -> Behringer AD, crossover, poi DA)
Osservando anche che la miriade di input analogiche del pre Onkyo non sono proprio usate, perchè non costruirsi un HTPC con input esclusivamente HDMI che faccia il processing dei 7.1 canali input, applichi il DRC, ritardi, equalizzazioni, crossover x biamping, bassmanagement, eventuale upsampling 96/24 ecc ecc, tutto in digitale senza perdita di qualità, poi solo nell'ultima fase esca convertendo in analogico le 12.1 uscite?
Ho cercato molto a livello di HW, anche schede "referenziate" bene qui su AVmagazine, però non riesco a trovare (ed anche non sono molto esperto per capirci...) la soluzione. Ah, se è fattibile s'intende...
Senza pensare troppo in questa fase a MB, CPU, ram HD, chassis ecc ecc... vorrei sapere da voi se è possibile fare quello che ho in mente.
Eviterei in input dell'apparecchio flussi audio compressi tipo DTS-HD o DolbyHD, il flusso audio arriverebbe in formato Multichannel PCM da un lettore BD che decodifichi già tutto a monte.
Domande/dubbi...
1) Esiste una scheda audio con "HDMI input" i cui 7.1 canali siano poi "gestibili" via software? (in questa fase avevo anche cercato una specie di convertitore hw del tipo 1hdmi input -> 4 spdif output, ma non sembra esserci niente in commercio)
2) Esiste una serie di software (x Win o Linux no problem) che permettano di fare processing DSP, DRC, Crossover, BassManagement...
3) Esiste una scheda audio di qualità in grado di pilotare in parallelo 12.1 canali con qualità Hi-End?
(per quest'ultimo punto avevo visto delle RME HDSPe AIO che hanno delle schede aggiuntive ognuna con 4 output (mod.AO4S-192 AIO), ma non ho capito se si possono mettere in serie, tipo 1 scheda principare con 2uscite + 3 schede aggiuntive ognuna con 4 uscite)
4) Esiste uno già pronto? :D
Per ultimo, per ora non vorrei pensare al budget ma solo alla fattibilità del progetto in se.
Sto chiedendo troppo???? :D