Deluso da Samsung C650 verso Philips 7605?
Ciao a tutti,
causa carenza di spazio devo prendere un 32".
Lette sul web alcune recensioni mi ero all'inizio oriantato verso il Sony EX 500 che secondo questa recensione ( http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-...0100603700.htm ) offre un nero spettacolare e colori alquanto fedeli.
Poi leggendo alcuni thread su questo forum ed avendo letto anche questa recensione ( http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsu...0100506527.htm ) mi ero praticamente orientato verso il Samsung C650.
Nella recensione il Samsung viene definito come uno schermo che puo' addirittura competere con schermi professionali utilizzati negli studi televisivi.
Ma come avevo imparato in passato alla fine bisogna giudicare con i propri occhi.
Ovviamente fare questo in un centro commerciale e' praticamente impossibile ma, con pazienza e la disponibilita' di qualche commesso, mi sono messo a tarare questi televisori. (Non vi dico le faccie di alcuni clienti che vedevano questi televisori magicamente trasformarsi in qualcosa di guardabile....:D )
Cmq regola e ri-regola alla fine qualcosa non mi convinceva.
Innazittutto entrambi se ci si sposta anche di solo 50 cm su un lato buona parte delle luminosita' svanisce, i colori perdono profondita' ed il tutto si appiattisce. Non ultimo sembra che si formi sullo schermo come una patina che, passatemi il termine, sembra come della nebbiolina... :eek:
In questo ostinarmi nel regolare continuamente tutti i parametri e nel togliere ogni benche' minimo filtro facevo dei confronti con gli altri schermi presenti attorno...e tra questi vi erano due Philips: un 8404 e un 7605.
Entrambi erano settati in modalita' negozio ma.... non c'erano paragoni.
Al di la' dei colori che erano molto piu' sgargianti (e che a me non piacciono) lo schermo era sempre molto piu' luminoso da qualunque angolazione lo si guardasse.
Inoltre, cosa ben piu' critica, i dettagli visibili erano nettamente superiori.
In quel momento erano tutti collegati s SKY Sport HD. Era in corso un dibattito in studio televisivo con collegamenti dal campo.
Mentre su Sony e Samsung la pelle dei soggetti era rosea ma uniforme, sul Philips era possibile cogliere le rughe e le increspature... acneh da lontano...
Il calciatore intervistato su Sony e Samsung era sudato/bagnato, sul Philips le gocce di sudore erano visibili e luccicanti....
Ho pensato che tutto questo fosse dovuto a qualche particolare regolazione, ma Sony s Samsung erano stati appena tarati da me come letto nelle recensioni ed onestamente io non ho visto niente di strabiliante!!! Anzi devo dire che il decadimento di qualita' appena ci si spostava dalla visione perfettamente frontale era quasi imbarazzante...
Io ero e sono contrario ai LED Edge, ma onestamete il Philips era molto ma molto piu vero e naturale, visto anche da angolazioni assurde l'immagine era sempre intellegibile.
A questo punto la domanda e': ci si puo' fidare dei test strumentali che troviamo in rete?
Oppure, anche se strumentalmente un televisore fosse superiore, siamo poi sicuri che questo si traduca in una visione sempre naturale e piacevole nell'uso di tutti i giorni?
Io attualmente provengo da un Philips 9531 che ha oltre 5 anni ma la cui qualita' ancora apprezzo pienamente.
Devo pensare che Philips gestisca meglio i segnali rendendo le immagine piu' naturali?
Chiedo scusa dello sfogo ma, dopo aver letto centinaia di pagine, letti e studiati diagrammi vari, trovarsi di fronte a schermi tanto elogiati ma da prestazioni cosi' mediocri e' demoralizzante....:(
Non ricordo chi di voi avesse il Samsung C650 ma se leggendo queste mie considerazioni potesse esprimere la sua opinione mi farebbe cosa gradita.
Ovviamente lo stesso chiedo a chi possiede il Philips 32 7605.
Mille grazie a tutti e continuate cosi' !!!
PS.
Comunque tra il Philips 8404 e il 7605 il secondo mi sembrava che offrisse un immagine piu' fedele e naturale.