Visualizzazione Stampabile
-
Rodaggio cavi di segnale
Mi chiedevo se anche i cavi in oggetto avessero bisogno di qualche ora di rodaggio per "funzionare" al meglio delle loro potenzialità. Questo perchè il nuovo King Cobra che mi hanno regalato, installato da mezz'oretta, mi sembra essere più "chiuso e ovattato" del Diamondback, sempre Audioquest, al quale è affiancato. E' solo questione di ore oppure è questa una sua caratteristica?
-
spero che tu mastichi l'inglese, leggi cosa dice George Cardas (guru del settore).
http://www.cardas.com/content.php?ar...Cable+Break-In
di seguito una intevista in italiano al famoso progettista di cavi George Cardas
http://www.tnt-audio.com/intervis/cardas.html
io ho dei cavi di segnale di Cardas Audio ed all'interno della confezione c'è tutta una bella paginona dedicata al rodaggio dei cavi, anche di segnale.
Ciao
-
certo che hanno bisogno di essere rodati
anche i cavi di corrente vanno rodati una 40 di ore
-
in molti consigliano il rodaggio, in alcuni casi serve, in altri no, alcuni dicono pochi minuti, altri decine di ore, ascoltami fagli passare la 380v per 5 min e risolvi!:D
-
380 volt per 5 min? Così tant? Non so se ci riesc! :D
-
in questo periodo fa un po troppo caldo per rodarli, mio cugino mi ha detto che è meglio aspettare settembre/ottobre, subito prima che si accenda il riscaldamento che il clima è perfetto per il rodaggio.
Quando poi accendi il riscaldamento l'aria è troppo secca e le scariche di statica sono molto più frequenti.
ciao
Raffaele
-
Se tieni l'impianto fermo per 1 mese poi devi rifare il rodaggio quando lo riaccendi :D. Se lasciate le chiavi di casa a qualcuno durante le ferie per innaffiare le piante ricordatevi di fargli accendere per qualche minuto anche lo stereo eheheh.
Il rodaggio dei cavi lo fate ogni volta che accendete lo stereo perchè i cavi non hanno effetto memoria quindi la corrente deve ri-percorrere i filamenti all'interno del cavo ogni volta e bastano pochi minuti affinche si stabilizzi e trovi il canale giusto da "seguire", il resto sono le solite paranoie da allucinati del suono.
-
quoto con Doraimon :D il rodaggio dei cavi non va in base alle stagioni, la storia del caldo è una pippa mentale :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
in molti consigliano il rodaggio, in alcuni casi serve, in altri no, alcuni dicono pochi minuti, altri decine di ore, ascoltami fagli passare la 380v per 5 min e risolvi!:D
Alessandro, solo ora ti leggo con più attenzione,
come faccio a dare 380 volt ad un cavo per altoparlanti?
cioe' 380 volt li ho se misuro tra due fasi separate ma per la terza che tipo di cavo devo usare?
se invece uso una fase sul positivo ed il neutro sul negativo ho solo 220volt...
e poi non è che creo problemi di fase rodandolo solo su una? non creo degli sfasamenti di 120° nel flusso indotto? oppure si potrebbe fare qualche ora per ogni fase cosi passo la fase a 0 quella a +120 e quella a -120 (o +240 che sia)
fatemi sapere.
ciao
Raffaele
-
dai, finitela di scrivere pirlate...
-
Gli ultimo cavi che ho assemblato appena collegati suonavano chiusissimi: assolutamente il contrario di come li conoscevo.
Li ho lasciati andare circa 50 ore: aperti e definiti come li avevo sempre ascoltati.
Pirlate? Può essere, per carità... Ma il mio feedback è questo (e non parlo di "sottigliezze" -almeno per me-).
-
Ma scusa, se li avevi appena assemblati come facevi già a conoscerne il suono?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Oggettivami chiusissimi allora: tagliavano i bassi? gli alti?
Bisognerebbe provare i cavi con un generatore di segnali a varie ampiezze ed a varie frequenze e vedere se si riscontrano veramente differenze per lo meno misurabili tra cavo nuovo e cavo rodato.
E, a quanto ne so nessuno ha mai dimostrato nulla del genere.
Potremmo proporre al CICAP (www.cicap.it) o ai Mith Busters di fare un test del genere magari con i tuoi cavi visto che da te è riproducibile l'effetto in questione e vedere se viene sfatato come ad esempio l'influenza della luna sulla semina o sulla crescita delle unghie e dei capelli.
ciao
Raffaele
-
Citazione:
Originariamente scritto da acris
Ma scusa, se li avevi appena assemblati come facevi già a conoscerne il suono?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Perchè ne ho assemblate diverse coppie per amici. E' un cavo che conosco come le mie tasche, e se ti dico che da nuovo suona chiuso e da rodato cambia totalmente, è così.
Se poi uno non ha un orecchio abbastanza allenato, o un impianto abbastanza rivelatore da non permettere di rilevare certe differenze, pace.
Basta che non insista con la sua crociata anticavi.
Ho assistito a scene al limite del ridicolo: la migliore quando uno dei compagni d'ascolto, anticavo convintissimo, si ostinava a sostenere che tra un cavo e un altro la differenza non c'era. Inutile dire che era PALESE. L'unico tra 8 persone...
Citazione:
Potremmo proporre al CICAP (
www.cicap.it) o ai Mith Busters di fare un test del genere magari con i tuoi cavi visto che da te è riproducibile l'effetto in questione e vedere se viene sfatato come ad esempio l'influenza della luna sulla semina o sulla crescita delle unghie e dei capelli.
ciao
Raffaele
Sinceramente a me non importa nulla, non devo "convincere" nessuno.
-
Io posso solo dirti la mia esperienza, tra un cavo rosso-nero da elettricista ed un cavo da 10 euro al metro io ho sentito una differenza abissale.
Non ho sentito una differenza così grande tra un cavo da 10 euro al metro ed uno da 100 euro al metro..
e in entrambi i casi il rodaggio non ha assolutamente cambiato la cosa:
il rossonero pure rodato faceva schifo....
(vabbe che sono juventino...)
ciao
Raffaele
-
Citazione:
e in entrambi i casi il rodaggio non ha assolutamente cambiato la cosa:
Può anche essere che il tuo orecchio si sia abituato...
Mica tu "ti vedi" crescere... Ma guarda una tua foto di 7-8 anni fa (oddio, se sei uguale sono contento per te :) ) ... Differenze?
Io ho ri-ascoltato il mio cavo (al quale sono abituato da mesi ormai) da nuovo, appena assemblato, qualche giorno fa: e suonava duro e ovattato, in confronto all'altro in impianto da ore e ore.
Quindi, per mia esperienza, il rodaggio ha una sua influenza, eccome.
Perchè? Non lo so.
E' un problema? Non direi...
P.s.: chiaro... se un cavo (o un componente) va da schifo da subito, ho i miei seri dubbi che con il rodaggio migliori in modo significativo.
Per "differenze" tra pre e post rodaggio intendo quelle affinature che sono un pò parte del divertimento del nostro hobby ;)