Visualizzazione Stampabile
-
CANALE CENTRALE
Salve a tutti, sto valutando di creare in casa una stanza per la visione dei film, la scelta del tv sembra orientarsi su un 50/55 pollici led, mentre per l'audio ho qualche dubbio. per quanto riguarda il canale centrale, che suono va a finire in questa cassa? Siccome io non ho ancora il diffusore, posso emularlo con una coppia di casse a due vie in parallelo sullo stesso canale?
-
Qualche rapida e semplice ricerca (su Google o anche in questo Forum, o sul sito della Dolby) ti aiuterebbe molto a comprendere i concetti alla base dell'audio multicanale per il cinema.
Comunque, in soldoni, il canale centrale riproduce l'apposita traccia delle codifiche audio multicanale (Dolby Digital, DTS, etc) destinata ai dialoghi. Quindi alle voci degli attori. E a una piccola parte dell'audio ambiente.
E' di conseguenza importantissimo nella fruizione di un film dotato di traccia multicanale.
Mancando il centrale, e se il tuo ampli permette di indicare che NON esiste un diffusore per il canale centrale, in genere la traccia relativa viene riprodotta dai due canali frontali.
Ovvio che si perde parte dell'effetto.
-
Il canale centrale fa ben oltre il 50% del lavoro in una traccia multicanale! Quindi quoto Obi: e' importantissimo!
Emularlo con una coppia di 2 vie in parallelo non mi sembra affatto un'idea malvagia, anzi se hai spazio per metterle a mio parere ti toglieresti enormi soddisfazioni con i dialoghi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Mancando il centrale, e se il tuo ampli permette di indicare che NON esiste un diffusore per il canale centrale, in genere la traccia relativa viene riprodotta dai due canali frontali.
Ovvio che si perde parte dell'effetto.
Ho letto di gente che sostiene l'esatto contrario: sostengono che il phantom center è molto migliore di un centrale dedicato.
Immagino si riferiscano a centrali di fascia media o medio-bassa, però.
-
Bella confusione, non mi resta che provare l'ascolto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stigmata
sostengono che il phantom center è molto migliore di un centrale dedicato.
Ah si....cretini noi che compriamo il centrale...:rolleyes:
-
sempre più confuso... ma scusate, il centrale non è una cassa studiata per riprodurre meglio le voci?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Ah si....cretini noi che compriamo il centrale...:rolleyes:
Di certo io con le indiana line ho un gran beneficio usando il centrale, ma secondo me una coppia di diffusori di fascia alta suona, da sola, molto meglio del mio impiantino con il centrale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stigmata
Di certo io con le indiana line ho un gran beneficio usando il centrale, ma secondo me una coppia di diffusori di fascia alta suona, da sola, molto meglio del mio impiantino con il centrale.
certo, potresti avere anche ragione, ma, se ad una coppia di casse di alto livello, ne aggiungi un centrale di alto livello?
-
Si sentirà ancora meglio, direi.
Attenzione: non sto dicendo che il centrale sia *inutile* in senso lato, non vorrei che passasse questo messaggio. Sto dicendo che in certi casi imho se ne può anche fare a meno. Ad esempio mi piacerebbe sentire come un centrale medio-piccolo possa "gestire" uno schermo di dimensioni sopra la media e poi sentire le stesse voci riprodotte dal phantom center.
-
Si, certo, è tutto da provare..... Diciamo che tutto deve essere proporzionato.
-
stai solo attento ai collegamenti
rischi di abbassare l'impedenza
-
Per curiosità ho provato a riprodurre Star Wars III sull'impianto multicanale disattivando i surround (quindi frontali+centrale) e poi l'ho riprodotto sull'impianto stereo, e....il centrale si sentiva molto meglio nell'impianto stereo!
L'impianto stereo, però, è di qualità molto più alta di quello multicanale (cm7+cmc-centre) e il "centrale fantasma" suona meglio a patto che io mi sieda nella giusta posizione perchè appena mi sposto si perde tutta la coerenza (non è per niente piacevole sentire al voce in una posizione non ben definita...).
Ciao.
-
nell'impianto stereo è palese che suoni meglio dato che le due vie sono appunto stereo.
l'ambiente HT sarà una figata, ma è fumo negli occhi, nel senso che i due front sono stereo, e i restanti mono.
quindi lunga vita ai 2ch.
Io li possiedo entrambi, separati ovviamente
-
il centrale è importante quanto gli altri diff. di un impianto home theatre
aggiungo che in audio multicanale dovrebbe essere piu' possibile uguale ai diffusori principali (dimensioni e driver) per avere un palcoscenico piu' omogeneo