Impianto audio a casa... consigli
Salve a tutti, è da un po di tempo che mi sto cominciando ad appassionare all'audio in generale.
Non sono esperto di audio, non conosco termini tecnici le marche più prestigiose e tutto il resto, però da quando ho cominciato a suonare chitarra, non so perchè la qualità dell'audio è diventato importante, e da qui il mio desiderio di mettere in casa, spero il prima possibile, magari partendo nel prendere pezzi piano piano, un impianto come si deve. Devo dire che a casa mia ho già un'impianto Hi-Fi della Aiwa, vecchietto poverino avrà più di 10 anni ^^ e devo dire che secondo me non suona così male, anche se è montato alla cavolo, tutto in alto perchè manca lo spazio.
Ora veniamo alla mia richiesta. Mi piacerebbe fare un sistema audio in camera dove poter collegare Pc, lettore cd e Iphone(cmq lettore mp3 qualsiasi)
Le cose che mi interessano sono che sia un 5.1 (ho già delle casse 5.1 della Sweex ma la qualità non è altissima).
Poi io sono un'informatico, ma non conosco assolutamente le marche migliori delle schede audio, nel senso che conosco le Creative (live,audigy xfi) ma altre non ne conosco, sono buone, ma non so come sono per la qualità-prezzo (magari ci sono marche a me sconosciute che allo stesso prezzo fanno di più).
Tornando a noi dicevo, collegamento al pc: Io con esso ci gioco, ascolto musica e film (devo anche prendermi un monitor/TV full HD) quindi deve essere un impianto molto elastico, diciamo che vada un po bene per tutto. Poi mi piacerebbe anche avere un' lettore Hi-fi che faccia da lettore CD, MP3 e con dock per Ipod o cmq cavo AUX (sarebbe bello anche vinile ma forse qua e chiedere troppo) più che altro perchè lavorando tutto il giorno in negozio, a volte non ho il tempo di arrivare a casa e accendere il pc solo per ascoltare musica. Il lettore cd, mi piacerebbe se fosse come quello che ho già a lettore multiplo di cd (non so se si chiamano così, cmq quelli che puoi mettere più cd contemporamente (anche se devo essere sincero non ne ho più visti tanto in giro)
Poi una piccola curiosità riguardante i cavi. L'HDMI per l'audio come diavolo funziona? cioè ho visto per esempio dalla bose (che prezzi però) che c'è un impianto Hi-Fi con 3 attacchi HDMI, io so che funziona per Audio e Video e per il video conosco il funzionamento, ma per l'audio non ne ho la minima idea, chiedo perchè più che altro volendoci attaccare computer e TV magari l'attacco HDMI era ottimo (non so come siano qualitativamente parlando, ma se stanno come al buon vecchio cavo VGA all'HDMI direi che sono buoni ^^). Oppure sono meglio i cavi ottici o RCA?
Altro fattore è come collegare il tutto. Cioè di solito gli impianti vengono collegati a un solo dispositivo, però qua dovrei collegarlo a 3 o 4 (PC, TV, LETTORE CD ed eventualmente XBOX360)
Cosa importante è l'estetica, posso scendere anche un po qualitativamente parlando sull'audio per una bella estetica. Molti non saranno d'accordo, però voglio che oltre al funzionale sia "Bello" da vedersi.
Ora Budget: Il mio budget non è molto alto ed è da dilazionare nel tempo, direi che subito mi servirebbe la parte relativa al PC, più che altro perchè avendolo già da subito posso apprezzare il miglioramento fin da subito.
Lo so che sto chiedendo veramente tanto... però non saprei come fare minimamente altrimenti