E finalmente il TW200 ce l'ho anch'io.....
Finalmente.....
L'attesa mi aveva quasi ucciso.... domenica scorsa sono stato informato del fatto che a Mediaworld erano arrivati i nuovi TW200. Io avevo fatto il bonifico nell'ormai celebre co-buy di Sasà e mi sono recato alla Romanina tutto speranzoso. Arrivo lì, non vedo alcun TW200 in esposizione, chiedo alla signorina che me ne conferma l'arrivo, vado al centro servizi clienti pronto a chiudere la transazione con la carta di credito già in mano e..... non gli risultava il mio bonifico. Il responsabile non c'era, soliti problemi (non sappiamo, non dipende da noi...), e torno a casa scornato....
L'indomani duecento telefonate a centralini irraggiungibili per capire cosa fosse successo e dove fosse finito il mio bonifico. Martedì tutto si risolve (soliti problemi burocratici tra MW e la banca, pare) e la gentilissima sig.ra Cinzia di Mediaworld mi dice che finalmente posso andare a ritirare l'agognato proiettore.
Mercoledì sono a MW e finalmente ritiro il TW200, insieme a qualche cavo per la connessione. Sempre mercoledì mi arriva anche il set di casse Jamo che avevo comprato per completare il mio impianto (per il quale devo ancora trovare un nome: SciacchiTheater o, in omaggio alle mie origini sicule Nuovo Cinema Sciacchitano? Accetto suggerimenti).
Torno a casa, apro i pacchi con alcuni amici radunati per l'occasione (peccato non ci fosse anche Lucalazio per impegni sopravvenuti), comincio dal TW200 e mi trovo soddisfatto dalla completezza della manualistica e dalla presenza del Cd-rom che dovrebbe servire alla calibrazione del proiettore. Il momento in cui scarto il TW200 viene immortalato da foto e dall'apertura di una bottiglia di spumante.
Poi passo allo scatolone del kit Jamo.... Poichè, come è ovvio, 2 cose bene di fila non possono andare (Murphy insegna), anzichè ciliegio come mi aspettavo le casse sono di un chiaro color betulla che fa a cazzotti con tutto l'arredamento. Giù critiche feroci di mia moglie (coma alcuni amici forumisti sanno, il WAF è fondamentale a casa mia) e decido di non spacchettare l'intero kit, lasciandolo pronto per la rispedizione al mittente o per la rivendita.
L'attesa per il proiettore però è tale che decidiamo di montarlo ugualmente (è ormai passata la mezzanotte). I collegamenti sono scarsi: la sorgente è un modesto DVD player della CDV, progressive scan PAL ma dall'aspetto fragile, collegato in S-video perchè non ho trovato un cavo component neanche a peso d'oro. Installiamo tutto nei vani della libreria appositamente predisposti, ci sediamo sul divano e......WOW...... ragazzi, ero pronto a partire con le scuse del genere "il DVD è scarso, il cavo non è component" etc. etc. etc. ma altro che scuse, sia pur in condizioni pessime il TW200 ha offerto un'immagine di qualità già sufficientemente buona per far rimanere di stucco i presenti. Poi, con un minimo di regolazioni (modalità Theather, un pò di gioco sul nero etc.) sono rimasto accettabilmente soddisfatto anche io. Morale: ci siamo visti tutto un film (Guerre Stellari, Episode II, DVD di qualità non eccelsa ma appartenente alla saga di cui tutti siamo patiti) con un audio indecente, completamente irretiti dalle immagini.
Che dire? Era tardi, eravamo stanchi, è il mio primo videoproiettore, magari le mie aspettative erano scarse e quindi sono stato portato ad esagerare, ma la prima -anzi primissima- impressione è stata molto buona. Ora è il momento delle regolazioni, dell'inserimento nella catena di un buon lettore DVD (sto per prendere un Philips 963 che ho già visto in azione, spero vada bene col TW200), dell'acquisto di un set di casse (color ciliegio, naturalmente) valide e quindi del confronto con chiunque di voi amici forumisti desideri vedere il risultato ottenuto.
Un'ultima cosa, fondamentale: vorrei dire grazie al Forum che ormai quasi un anno fa mi ha fatto scoprire il mondo della videoproiezione (prima di entrare in AVForum stavo per comprare un Philips Garbo!!!), grazie a tutti quelli che mi hanno seguito nel processo di costituzione di una -scarsa- competenza in materia di VPR e grazie a Sasà ed a Luca per aver organizzato visione e co-buy dell'Epson, senza i quali non mi sarei deciso a prendere il TW200 preferendo fino a quel momento lo Sharp Z90.
Grazie grazie grazie.
A dopo per impressioni più serie e per i primi screenshots.
Francesco
Re: Re: Re: ciao sciacchi...
Citazione:
Sciacchi ha scritto:
Ciao Alex, il Pio 868 è di certo una gran macchina, ma il TW200 non ha HDMI, per cui la più rilevante funzione del lettore andrebbe inutilizzata. A questo punto, forse, si potrebbe trovare qualcos'altro a un pò meno.... (come diceva demotivato, che saluto, senza rapinare banche...:) )
A me è appena scapato un Phillo 963 a 240 euro, porcaccia.... sarà la mia settimana no. A proposito Alex, il tuo è ancora in vendita?
In ogni caso sarei grato a chiunque avesse ulteriori suggerimenti per lettori DVD che si accoppino bene al TW200 ....
963 venduto. ;)
Per il pio 868, a parte il budget, lo propongo perchè avendolo provato prima in component mi ha fatto una ottima improssione, ancora con il vecchio panny100, per non parlare delle possibilità di regolazione più "professionali".
Resta il fatto che il 963 è un'ottima macchina e se trovi altre occasioni approfittane.
Alex