DVB-S + Videoproiettori digitali + deinterllacciamento.
Volevo verificare il grado delle mie conoscenze in materia e quindi chiederVi di colmare, eventualmente, le mie lacune.
Le tematiche richiedono, purtroppo un pò di spazio.
1) Ricevitore digitale SAT, modificato sdi.
Invia alla Holo 3D\sdi, su HTPC, o a un Videoprocessore\sdi (Vigatec, Lumagen, etc..) un segnale digitale INTERLLACCIATO, che verrà reso progressivo dal chip di deinterllacciamento (Faroudja \Silicon) presente sulla HOLO o sul Videopprocessore .
L'algoritmo di deinterllacciamento verrà scelto sulla base del materiale in ingresso, film o riprese TV.
Se l'HTPC\holo e il video processore hanno l'uscita DVI e il Proiettore l'ingresso DVI, l’intero processo rimarrà nel dominio digitale, senza conversioni D\A.
L’eventuale chip di deinterllacciamento, presente nel Video proiettore rimarrebbe inutilizzato.
La top solution, al momento.
2) Scheda SAT\PCI
Acquisisce il segnale DVB-S, proveniente dalla parabola, in digitale INTERLLACCIATO.
Schede con decodifica hardware:
provvedono alla decodifica hardware MPEG2;
Il segnale così decodificato, verrà DEINTERLLACCIATO (BOB mode) oppure (wave mode);
il segnale progressivo sarà disponibile sulle uscite DVI\VGA della SK Video;
il segnale solo interllacciato sarà, invece, disponibile sull’uscita TV (S-Video) della SK- Video.
Con la decodifica MPEG – Hardware non sono compatibili Software quali Dscaler\Ffdshow.
Schede SAT\PCI - Software
Consentono l’utilizzo di software, che provvede alla decodifica Mpeg2 e al DEINTERLLACCIAMENTO.
Pinnacle, usa i codec di WinDVD per la decodifica Mpeg2 e il DEINTERLLACCIAMENTO (BOB mode).
Usando ProgDVB si possono attivare i codec Elecard per la decodifica Mpeg 2 e le modalità di DEINTERLLACCIAMENTO BOB e WAVE.
Sempre con PROGDVB + Cyberlink (Powerdvd 3 S.E.), + FFDSHOW è possibile:
DEINTERLLACCIARE il segnale (BOB mode) o (wave mode);
Coniugare l'opzione di Cyberlink di deinterllacciamento con i vari algoritmi di DSCALER – opzione attivabile in FFDSHOW\deinterlace Dscaler.
Il segnale digitale\analogico progressivo, verrà inviato al processore\deinterlacer del videoproiettore, senza che questo possa intervenire.
3) Chip di deinterllacciamento presente nel VPR.
Se riceve un segnale PROGRESSIVO (digitale o analogico) da HTPC o Videoprocessore, non interviene.
Se riceve un segnale:
SAT digitale INTERLLACCIATO, da ricevitore Sat –dvi;
SAT analogico INTERLLACCIATO, da ricevitore Sat (component\rgb\s-video;
HTPC - scheda SAT\PCI munita di s-video (interllacciato) out;
HTPC - scheda SAT\PCI segnale interllacciato in uscita, tramite SK video tv out (s-video\ composito);
HTPC - scheda SAT\PCI Uscita DVI\INTERLLACCIATO;
HTPC - scheda SAT\PCI USCITA VGA\INTERLLACCIATO;
lo rende progressivo, utilizzando l'algoritmo adatto alla natura del segnale ovvero tipo Wave x materiale cinematografico, girato originariamente in progressivo e BOB x materiale girato con telecamere, nato quindi interllacciato.
Complimenti a chi è arrivato fino a quì, è veramente interessato !!!!
Se queste premesse fossero concettualmente corrette, potrebbero costituire una base comune (idem sentire) per disquisire amabilmente sulle problematiche relative alla visione SAT tramite videoproiettori digitali e sui migliori metodi di deinterllacciamento.
Due prime disquisizioni sul SAT|\HDTV:
(se ritenete che il futuro SAT è nell’HDTV)
La visione di Euro 1080i su questa catena:
HTPC\SS2\ELECARD - BOB DEINTERLACER -Videoproiettore\DVI quanto potrebbe essere diversa da quest'altra
Decoder HD euro 1080i con uscita DVI \videoprocessore deinterlacer-scaler con ingresso e uscita DVI\ Videoproiettore con ingresso DVI.
Insomma:
Con un segnale potente e definito quale quello HDTV\pal,i deinterlacer (Silicon\Faroudja)dei Videoprocessori saranno importanti come adesso per una buona visione della SAT TV ???
Una terza riflessione:
sui Chip Scaler\deinterlacer presenti nei Videoproiettori digitali:
di fatto non sono usati da chi usa l'HTPC, che comunque invierà in uscita (DVI\VGA) un segnale progressivo, soluzione ibrida: usare l'uscita TV interllacciata sulla SK video.
Una quarta riflessione:
quanto sono importanti i deinterlacer BOB \ WAVE presenti nei vari codec video (ELECARD - SONIC - CYBERLINK etc) e quelli di DSCALER\FFDSHOW per la visione del SAT con HTPC e sopratutto quale è il migliore con IL CALCIO SKY ?????
Per saperne di + su BOB & WAVE leggete l'esaustiva "LEZIONE" di renato999 tenuta 4 risposte sotto a questo 3ad.
Naturalmente
BUON HTPC A TUTTI[B]
Re: DVB-S + Videoproiettori digitali + deinterllacciamento.
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
[B]
Una prima aggiunta pratica:
Dall'uscita video composito,interllacciata, della mia nexus, posso entrare nell'ingresso video-composito della Cinergy 400.
Il segnale SAT, catturato tramite progdvb\cyberlink\ viene inviato all'uscita video composito della nexus stessa.
Il segnale è interllacciato.
Tramite cavo, verrà trasferito all'ingresso video composito della Cinergy 400, reso progressivo tramite DSCALER e inviato in digitale\DVI al proiettore.
I due programmi lanciati contemporaneante, non creano incompatibilità.
Una prova di visione su trasmissione TV da studio:
Il trasferimento funge, appaiono in contemporanea le immagini progressive:
da Progdvb, cyberlink\ wave Deinterlacer finestra Activision (righettate cattivo deinterllacciamento)
da Dscaler, Tomsocomp Deinterlacer, su finestra Dscaler senza righettatture.
Stay tuned.....
BUON HTPC A TUTTI
Re: DVB-S + Videoproiettori digitali + deinterllacciamento.
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Volevo verificare il grado delle mie conoscenze in materia e quindi chiederVi di colmare, eventualmente, le mie lacune.
...
Cerco di fare un po’ più chiarezza sulla differenza fra wave e bob, e su segnale interlacciato e progressivo.
Wave mode non significa che il segnale viene lasciato interlacciato, esso è piuttosto un metodo per deinterlacciare, generando un segnale quindi progressivo (che se inviato ad un proiettore non indurrà l’intervento del deinterlacciatore compreso al suo interno).
Il metodo wave, a differenza del bob, è però molto più semplice da effettuare: si compongono i frames del segnale progressivo riunendo in un unico quadro tutte le righe appartenenti a due semiquadri consecutivi del segnale interlacciato, “incastrandole” fra loro in modo tale che tutte quelle provenienti da un semiquadro costituiscano le righe pari del frame progressivo, e tutte quelle del semiquadro (interlacciato) successivo, le dispari (del quadro progressivo).
Tale metodo è pertanto indicato per segnali originariamente progressivi, ed il caso più frequente sono i film girati su pellicola riversati poi in video. La pellicola può essere infatti considerata come un segnale progressivo, in quanto ogni singolo fotogramma viene mostrato per intero nello stesso istante. Durante il riversamento in video, per ogni singolo fotogramma di pellicola, vengono scattate in successione due “fotografie” (ovviamente uguali fra loro) , che vengono salvate sotto forma di due semiquadri interlacciati (diversi uno dall’altro, in quanto uno composto dalle sole righe pari, l’altro da quelle dispari). In un video di questo tipo, dunque, tutte le righe che compongono l’intera immagine iniziale di un fotogramma della pellicola si ritrovano in due semiquadri consecutivi. Per effettuare un perfetto deinterlacciamento, in questo caso basterà quindi riunirle insieme in un unico quadro e mostrarle tutte quante nello stesso istante (segnale progressivo), e non prima solo le pari e poi solo le dispari (segnale interlacciato). Quanto descritto fino a questo punto, costituisce il metodo wave di deinterlacciamento, indicato per essere utilizzato con i film (girati su pellicola).
Il segnale interlacciato ottenuto invece attraverso l’utilizzo di telecamere, è più difficile da rendere progressivo. In esso due semiquadri consecutivi, essendo scattati in due momenti diversi, appartengono a due “fotografie” che non sono necessariamente uguali fra loro come avviene quando riferite allo stesso fotogramma di pellicola fotografato due volte. Come però impone il metodo interlacciato, anche in questo caso, di uno scatto vengono salvate solo metà righe (ad esempio quelle pari), di quello successivo solo le dispari, e così via. L’altra metà viene irrimediabilmente persa (nei film invece la si ritrova intatta nel semiquadro successivo). Per deinterlacciare in questo caso non basta quindi il metodo wave, poiché se l’immagine è in movimento le righe pari non combaciano con quelle dispari del semiquadro successivo, e si vedono delle vistose seghettature che creano un effetto scia. Occorre piuttosto una ricostruzione delle linee mancanti, e delle informazioni perdute, che si potrà ottenere utilizzando vari algoritmi, e costituisce appunto il metodo bob. Ogni deinterlacciatore utilizza i propri sistemi di calcolo, ed è dunque con il segnale video proveniente da telecamera che si possono notare in tal senso differenze fra i risultati ottenuti dai vari deinterlacciatori adottati; risultati che non potranno comunque essere mai perfetti neppure a livello teorico, come invece avviene per il metodo wave utilizzato con i film.
Ciao
Re: Re: DVB-S + Videoproiettori digitali + deinterllacciamento.
Citazione:
renato999 ha scritto:
Cerco di fare un po’ più chiarezza sulla differenza fra wave e bob, e su segnale interlacciato e progressivo................................
Ciao
Renato, grazie per la precisazione che ho "acquisito e digerito", ho aggiornato il mio 3ad per continuare nella discussione con le idee ancora + chiare.
Re: Grande Aldo ! ciao...
Citazione:
gian de bit ha scritto:
Ma una domanda mi sorge spontanea....
non capisco da dove nasce tutta questa esigenza di tutti questi passaggi tortuosi.
Mi spiego: possedendo uno Humax, non faresti prima ad entrare con lo stesso nella Cinergy, per poi deinterlacciare col Dscaler??
Elimineresti un passaggio HW, e in piu' hai l'audio diretto all'ampli.
A meno che tu sia interessato maggiormente ai canali HDTV, allora mi spiego il tutto.
Cmq per mia curiosita', (di certo avrai gia' provato:)), sono curioso di sapere che qualita' esce fuori, entrando con lo Humax nella C400, far deinterlacciare e scalare il segnale da Dscaler, per poi andare al VPR, hai mai provato?
ciao THX ;)
Il collegamento S-video (interllacciato)dell0 Humax, va direttamente al proiettore, che usa un deinterlacer della texas per renderlo progressivo.
Lo uso quando l'HTPC è spento per manutenzione e simili.
Siccome è un "chip" "cheap", dai risultati modesti non lo uso volentieri.
Per giocare con Dscaler, peraltro con ottimi risultati, si può collegare con uno spinotto maschio\maschio l'uscita video composito della Nexus(interllacciata) con l'ingresso video composito della Cinergy.
E' una ottima scuola sull'uso dei Deinterlacer & filtri di DSCALER.
Ciao
e................
BUON HTPC A TUTTI!!!!
Re: Re: Grande Aldo ! ciao...
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Per giocare con Dscaler, peraltro con ottimi risultati, si può collegare con uno spinotto maschio\maschio l'uscita video composito della Nexus(interllacciata) con l'ingresso video composito della Cinergy.
E' una ottima scuola sull'uso dei Deinterlacer & filtri di DSCALER.
Ciao
e................
BUON HTPC A TUTTI!!!!
ciao Aldo,
Non ho idea degli ingressi video che ha la Cinergy 400, ma se e' dotata di S-Video in ingresso, ti consiglio caldamente di provare la soluzione Humax -> S-Video -> C400 -> Dscaler -> VPR, sara' notevolmente migliore della soluzione attuale in composito, ho sentito persone che utilizzano questa soluzione, e che dicono che il risultato finale e' veramente ottimo.
Poi non avendo visto con occhi propri, piu' che riportare cose lette non posso, tu che ne sei possessore fai qualche provina :D , magari avevi la soluzione sotto mano e non l'hai ancora sfruttata.
Oltretutto cosi' riacquisti l'uso del telecomando del Decoder senza cambiare i canali dal Mouse, cosa che a me (IHMO) stressa assai.
ciao
Re: Re: Re: Grande Aldo ! ciao...
Citazione:
gian de bit ha scritto:
ciao Aldo,
Non ho idea degli ingressi video che ha la Cinergy 400, ma se e' dotata di S-Video in ingresso, ti consiglio caldamente di provare la soluzione Humax -> S-Video -> C400 -> Dscaler -> VPR, sara' notevolmente migliore della soluzione attuale in composito, ho sentito persone che utilizzano questa soluzione, e che dicono che il risultato finale e' veramente ottimo.
Poi non avendo visto con occhi propri, piu' che riportare cose lette non posso, tu che ne sei possessore fai qualche provina :D , magari avevi la soluzione sotto mano e non l'hai ancora sfruttata.
Oltretutto cosi' riacquisti l'uso del telecomando del Decoder senza cambiare i canali dal Mouse, cosa che a me (IHMO) stressa assai.
ciao
L'ingresso s-video della Cinergy è sacro, dedicato al mio vecchio e adorato Laser Disk.