[BD] The New World - Il Nuovo Mondo - Extended Cut
Segnalo, con immenso piacere, l'edizione in HD del bellissimo film di Malick, regista tanto bravo quanto schivo e (purtroppo) avaro di sue produzioni.
Non mi dilungo sulla storia, arcinota, né sulle qualità del film, dirò solo una cosa in merito al rimontaggio che, caso (per me) più unico che raro, ha ulteriormente migliorato il film. Di solito detesto le "ricicciate postume", ma questa volta mi devo ricredere, ché sono totalmente funzionali all'immesione dello spettatore nella vicenda, soprattutto nella prima fase quando
Spoiler: |
John Smith entra in contatto coi nativi |
Il film diventa sì ancora più lungo e un po' più lento, ma è questo il "gioco" cui dovrete giocare: entrare nei ritmi e nel "mood" dell'incontro delle due civiltà, affinché la storia si completi come vedrete (se conoscete il film sapete già di cosa parlo).
Tecnicamente parlando, il film è semplicemente uno spettacolo per gli occhi e le orecchie: è uno di quei film dove non c'è schermo abbastanza grande per goderne appieno le stupende location e i meravigliosi primi piani. Anche l'accompagnamento sonoro di Horner non sfigura, e anzi, assieme a pochi e ben azzeccati temi classici, oltre che ai più che azzeccati suoni della natura perfettamente inseriti da Malick nella storia, ne fanno davvero un BD di riferimento.
Se penso che dove l'ho acquistato (un grande punto vendita nel milanese di una nota catena di elettronica di consumo) ce n'era UNA copia (e pure semi nascosta), mi viene davvero tristezza... Però il prezzo (circa 18€) mi ha risollevato il morale ;)
Grande film, grande BD... sarebbe bello se anche gli altri (tre soli... sic!) film di Malick venissero rieditati in HD... Sognare non costa nulla.
Ciao!
Marco