CineMax - Nuova relizzazione saletta dedicata
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo un pò di tempo speso su questo forum a sbirciare le vostre realizzazioni e leggere quanto più possibile per affrontare questo passo senza essere proprio un niubbo, si sta avvicinando il momento che ho sempre aspettato e desiderato.
Una passione che è cresciuta piano piano, dagli impianti car-audio e poi si è trasferito su impianti pc ed ora sono letteralmente affogato nel mondo dell'hd legato all'home enterteinment (mazza che parolone..).
Mi sto trasferendo in una nuova casa e come ho visto il garage di 11 metri di lunghezza mi sono innamorato...non vi nascondo che è stato il mio primo pensiero(la saletta li dentro..) e cosi anche considerando che sarei "vicino" dei miei l'ho comprata.
Il 21 Febbraio verrà l'architetto perchè dobbiamo effettuare un pò di lavori tra cui i "preparativi" per questa saletta e vorrei arrivare a quella data con delle idee chiare e precise in modo da farlgi vedere delle bozze e farmi fare un progetto che porti al risultato che vorrei ottenere.
Premetto che non sono un appassionato di "potenza" ma di "qualità" anche se spesso le due cose convivono ma non sempre (almeno negli impianti car audio).
Attualmente nella mia umile stanza ho un sistema 5.1 della indianaline (tesi completo) che a breve venderò (posterò nel mercatino) e che a dire il vero non sono mai riuscito a testare completmanete per tanti motivi (stanza inadatta,vicini rompi e tanti altri piccoli problemini) ma devo dire che per quel poco che l'ho utilizzato e per le esigenze del momento è stato FANTASTICO (venendo da sistemi unieuro e company...).
Scusate per l'introduzione prolissa.
Vi posto due immagini che riassumono la piantina della stanza dove vorrei realizzare questa sala dedicata e spero di cuore che la vostra esperienza possa essermi di aiuto per evitare di spendere soldi invano prima di tutto e per aiutarmi a concepirla in modo corretto con tutte le precauzioni del caso.
http://img97.imageshack.us/img97/2314/cinet.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/5...axpiantaup.jpg
Questo è gia un primo problema. La disposizione.
Io opterei per lo schermo sulla parete di DX anche per un più semplice posizionamento di eventuali diffusori (7.1).
Le elettroniche le posizionerò molto probabilmente sotto il telo a muro con un mobile basso poichè nella rientranza laterale non ci stanno (sono appena 32cm) a meno che non mi inventoo qualcosa..cosa?
Le mie prime domande sono proprio queste.
Premetto che come componentistica non ho nulla a parte il sinto
un Onkyo NR906 e vorrei non cambiarlo.
Sistema 5.1 o 7.1 è un dubbio..probabilmente partirò da un 5.1 ma farò gia le tracce per un 7.1 quindi punterò anche all'aquisto di diffusori che si adeguino ad un eventuale upgrade..e anche qui vi chiedo un consiglio.
Insomma dateme na mano! :D
Come proiettori ho avuto modo di vedere un Optoma HD82 Full HD e un JVC DLA-HD550 e la brillantezza del jvc mi ha lasciato a bocca aperta quindi penso che prenderò questa direzione.
Mi sono dimenticato di dire che sul lato lungo della sala (lato SX) confinerò con i miei (garage) ma loro sotto non avranno il garage ma una sala hobby quindi avevo pensato di insonorizzare solo quella parete ma mi è stato sconsigliato..o tutto o niente. Ho percepito bene il messaggio?
Vi ringrazio anche solo per aver letto il mio trattato di disperazione ma i tempi sono brevi e vorrei arrivare al 21 con delle idee chiare senza mangiarmi le mani un domani.
Grazie a Tutti.