Ho forse sfondato le mie XT2?
Ragazzi possibile che io abbia sfondato le XT2 che uso come frontali?
Le casse in questione sono state comprate in luglio e da allora sono state sempre usate in configurazione 5.1, ponendo 2 film a settimana avranno al massimo 150 ora di funzionamento, ed hanno una potenza nominale di 100w. Il mio ampli onkyo 876 eroga su cinque canali ad 1Khz 110w(come da prova di afdigitale), ebbene di solito tengo il volume a 60%(quindi 66w) qualche puntata a 70%(77w) sto in condominio e poi mia moglie...
Ieri guardando il bd del cavaliere oscuro con un mio amico per fargli sentire l'impianto mi sono spinto a 80%(all'incirca 88w)e sorpresa sulle basse frequenze quando il cono si stende le casse(tuttedue!) vibrano. E' come se friggessero "scorreggiassero" non so se rendo l'idea; un po' lo stesso rumore che mi faceva il sub (610 della B&W) che portato in assistenza mi è stato incollato in quanto il cono risultava in un punto scollato dalla guarnizione in gomma che lo raccorda al mobile.Le casse visivamente sono perfette nessuna crepa o scollamento(che invece avevo notato sul sub gia io prima di andare in assistenza).A volume minore il cono non si stende piu' di tanto e il difetto non si sente.Ora possibile che dopo il sub anche le casse siano fallate? O le ho sfondate io ?Ma come visto che non le ho mai pilotato con 100w o almeno credo da come ho fatto i conti sopra.Mi sfugge qualcosa? Aiutatemi. Ho gia contattato il centro assistenza e mi hanno detto di portargli le casse ma vorrei essere preparato quando ci andro'.Grazie dell' aiuto ragazzi sono disperato.