Vale la pena riconare le AR-48s?
Ciao a tutti, pongo a voi un quesito che mi sta tormentando da giorni:
ho un paio di casse AR-48s acquistate da mio padre nei primi anni 80 e pagate allora uno sproposito. Hanno sempre suonato davvero bene anche se era preponderante il suono sui medi alti mentre erano (a mio parere) scarse di bassi nonostante il voluminoso woofer.
Detto questo, purtroppo, data l’età, sia i woofer che i midrange si sono crepati (le membrane ai bordi si sono sbriciolate) e pertanto sono inutilizzabili.
Mi sono guardato un po’ in giro, ho cercato info in rete (e vi ho conosciuto) e poi ho contattato un negozio specializzato nella riconatura di queste casse il quale mi ha fatto un preventivo al volo di circa 150 €. Sempre leggendo in questo forum, ho visto che si suggeriva anche la sostituzione dei condensatori elettrici dei crossover.
Arriviamo quindi al quesito:
visto che mi sembra di capire che andrei a spendere poco meno di 200 €, ne vale davvero la pena? Lo chiedo soprattutto perché:
- recentemente ho visto delle inserzioni a 150,00 € di casse AR-48s riconate e non sono state considerate da nessuno
- ho visto in rete che si vendono casse “decenti” (tipo la serie DJ 310 della Indiana Line) a poco più 300 €
Mi aiutate quindi a capire se queste casse hanno un tale valore sia economico che di audio che vale la pena sistemarle, oppure andare su un nuovo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi e scusate se magari ho posto un quesito o ho detto qualcosa da profano.