Valvolare o transistor sui 2000 euro?
Riassunto della situazione:
Circa un anno fa ho rinnovato completamente il mio impianto Home Theater prendendo delle B&W 683 + yamaha Z7 con l'illusione di poter ascoltare anche CD audio decentemente, mi ritrovo un suono freddo e piatto con medioalti taglienti e fastidiosi...orrendo!
Scoprendo la musica musica (Jazz) mi prendo uno yarland valvolare che con le giuste valvole risolve alla grande il problema: suono caldo e dettagliato, bassi gonfi ma non troppo precisi.
Ieri ho ascoltato un paio di finali mono autocostruiti Single Ended da 8W+8W con delle 300B rimandendo ancora una volta stupito dal salto di qualita': suono veramente reale, aperto con alti dettagliatissimi ma mai fastidiosi, bassi bellissimi, controllati e profondi, a confronto il mio yarland da 35+35W sembra spompo...
ovviamente a volumi molto alti cominciano ad andare un po' in crisi ma sto pensando seriamente di farmeli fare...per preamplificatore e due finali siamo sui 2000 euro...
Cosa ne pensate?
meglio prima ascoltare qualche cosa a transistor sulla stessa cifra? (anche usato)
ps. al piano sotto ho un secondo impianto composto da McIntosh c29 + McIntosh 2205 + Snell Type A che sinceramente a bassi volumi non sembra suonare meglio...anzi, mi sembra piu' cupo e meno dettagliato!
Ciao ;)
Daniele