Stabilità convergenza su Marquee 8500
Dopo parecchi mesi che ho il marquee 8500 sono riuscito a metterlo al soffitto e sebbene riconosco che già così questa macchina dà immagini mozzafiato, non non sono ancora soddisfatto del setup che ho fatto:
Ho centrato i rasters usando i cpc, anche perchè ho cambiato 2 tubi, ma credo che ho ancora margine di miglioramento, in quanto il raster del verde è perfettamente centrato sulla superficie del tubo, anche con la schermata interna, mentre (1) non riesco a centrare perfettamente rosso e blu;
(2)ho un leggero shift della convergenza a freddo (per i primi 30 minuti) che non ricordo che avevo quando il pj era appoggiato sul pavimento.
Per meglio sfruttare i tubi ho piazzato il proiettore il più vicino possibile allo schermo, in modo che sul tubo il lato più grande dell'immagine utile sia di poco più piccolo (alcuni mm per lato) della dimensione orizzontale del rettangolo della superficie frontale del tubo stesso.
Per il sintomo (1), sia sul blu che sul rosso, agendo sui cpc del flare e muovendo la parte posteriore del gruppo di bobine più vicino al collo del tubo, dopo aver riletto decine di volte parecchi post sull'argomento, non riesco a centrare bene il raster mantenendo un buon flare, quindi la migliore condizione che attualmente utilizzo è quella in cui l'angolo superiore dx sia del blu che del rosso ricade appena fuori dalla superficie frontale del tubo, per l'equivalente di 4 centimetri di schermo. Avendo lo schermo 4/3 quell'area comunque non è utilizzata nella visione dvd, quindi non dovrei correre rischi di surriscaldamento causata dall'immagine fuori dall'area dei fosfori.
Per il sintomo (2) non ho ancora fatto alcuna azione, ma solo delle prove di shift laterale dell'immagine proiettata agendo sulla convergenza elettronica del singolo colore, in modo da far fronte anche al mancato centraggio raster, senza però avere dei cambiamenti degni di considerazione, anzi, diversamente da quanto tutti suggeriscono, anche applicando rilevante valore di shift di convergenza, il comportamento a freddo nè perggiora nè migliora.
Attendo suggerimenti......
Re: Stabilità convergenza su Marquee 8500
Citazione:
OsaiKozumi ha scritto:
Ho centrato i rasters usando i cpc...
Io non ho un Marquee, ma nelle operazioni che hai eseguito ci deve essere un errore.
I magneti cpc servono per fare la importantissima regolazione dell'astigmatismo e del flare, il centraggio dei raster si fa i tutt'altro modo. Possessori del Marquee fatevi sotto...;)