Salve a tutti!
E' da un po' di tempo che mi sto informando per l'acquisto di un vpr. Vista la fascia di prezzo e le discrete recensioni, mi stavo orientando verso uno screenplay 7200. Di recente, però, ho potuto provare a casa mia per una settimana un Toshiba MT8, che, come saprete, è il clone pari pari del 7200. Lo si trova facilmente in Italia a 4500-4600 euro. L'ho provato con un lettore Sony di buon livello, in component interlacciato. L'ho testato con i vari DVD della Pixar, con Il Signore degli Anelli e altre cose. Sono rimasto abbastanza sconvolto dalle immagini. Ho provato a verificare la linearità del segnale con un DVD test che mi sono fatto apposta e ho appurato la buona performanza del proiettore.
Con i giorni, però, ho cominciato a notare tutti i difetti propri della tecnologia 1dlp:
- effetto arcobaleno (ah, finalmente lo vedo! posso dire con certezza che non esistono persone che non lo vedono, è solo una questione di come si guarda lo schermo, di attenzione, di immagini e di ambiente - sono diventato un esperto)
- posterizzazione scandalosa in immagini in panoramica,
- pixel che si intravvedono se ci si avvicina un po'troppo...
Sconsolato da questi risultati, ho cominciato a valutare la tecnologia D-Ila. Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere nessun vpr di questo tipo. Qualcuno mi può dare delle indicazioni?
Grazie.