Modificare il Crossover digitale Behringer DCX2496
Premetto che di elettronica ci capisco il giusto quindi apro questo 3D per chiedere aiuto e soprattutto delucidazioni su quello che voglio fare...
Detto questo, ho acquistato un Behringer DCX2496 con lo scopo di filtrare i canali frontali ed il centrale per effettuare una multiamplificazione attiva.
La configurazione finale dovrebbe essere questa:
Pre audio (Onkyo PR-SC5507 da acquistare)
|||
3 input (Left + Center + Right)
Behringer DCX 2496
6 output (Left-High + Left-Low + Center-High + Center-Low + Right-High + Right-Low)
||||||
DIY amp - 6 x Ucd 180
Ho seguito un sacco di forum esteri, sia inglesi che francesi, scoprendo che questo apparecchio nasce per uso pro, soprattutto per eventi live (quindi non proprio audiophile), ma con varie modifiche, più o meno pesanti, può essere migliorato molto ed il risultato è reputato veramente notevole e molto più "audiophile"...
Volendo tralasciare le modifiche ai chip DSP e ai clock, vorrei consigli sulle modifiche agli stadi di input e di output.
Stadi di output.
In primo luogo sono interessato al progetto di DCX2496.fr per quanto riguarda le uscite.
Questo progetto elimina praticamente tutto ciò che sta a valle del DAC (praticamente 4 opamp di qualità non eccelsa, più altra roba, per ogni canale...) per sostituirli con una connessione quasi diretta (solo 2 resistenze e 4 condensatori per ogni canale). I vantaggi, per quel che ho potuto capire dal sito, sono un guadagno notevole in pulizia e trasparenza rispetto alla versione originale a fronte di una spesa non eccelsa. Inoltre il guadagno in uscita sarebbe ridotto, fattore che dovrebbe essere positivo in quanto l'interfacciamento con apparecchi Home Hi-Fi dovrebbe essere più facile (cosa confermata tra l'altro in molti forum dove si "studiano" modi per limitare il volume sulle uscite che altrimenti risulterebbero troppo elevate..)
Domanda: ci sarebbero controindicazioni secondo voi all'uso di questo tipo di uscite, così modificate, con gli Ucd180 che ho? Rischierei di danneggiare qualcosa?
Stadi di input.
Per questi, sempre su DCX2496.fr si dice che una prima modifica, già efficace, sia quella di togliere dei condensatori e sostituirli con dei fili diretti per guadagnare in pulizia del segnale. Cosa che potrei provare anche se la mia attenzione è stata però catturata dal sito Asi-Tek nel quale si elogiano gli estremi migliorameti di prestazioni usando dei trasformatori audio su ogni entrata (ed anche sulle uscite volendo).
Domanda: sarebbe possibile secondo voi installare dei trasformatori audio (ho trovato questi ma non so se sono adatti) sulle 3 entrate analogiche? anche qui andrei incontro a possibili danneggiamenti del Behringer e/o del pre?
Grazie a tutti voi che mi risponderete!