Calibrazione plasma - quali pattern utilizzare - aiutatemi!!!
Carissimi,
apro questo thread proseguendo una discussione iniziata altrove e divenuta OT, perchè, dopo aver utilizzato per calibrare il mio pana v10 un dvd formato avchd in standard hd 709 di avsforum, che ha pattern grandi circa un quinto dello schermo (ad occhio), sono riuscito a bilanciare ottimamente il bianco, ma ho ottenuto questi risultati (deludenti) sul gamma (non considerate il grafico del gamut, che si riferisce ad una precedente rilevazione perchè ho rinominato un precedente file prima di prendere le misure)
THX_calibrazione.chc (19 KB)
Ebbene, qui nasce il dilemma, perchè già con i pattern avmagazine ottengo una curva meno irregolare sulle alte luci:
THX_rilevazione_calibrata_con_cd_avmagazine.chc (15 KB)
Ma v'è molto di più.
oggi ho scaricato e masterizzato il dvd hcfr in standard pal. Impostata su pal la colorimetria del programma hcfr (ma identici risultati li ho ottenuti con il settaggio hd 709, che in una prima misura avevo lasciato per errore), questi sono i risultati (A PARITA' DI REGOLAZIONI e con il lettore bd che operava la conversione a 1080p in uscita):
THX_rilevazione_con_dvd_hcfr_pal_uscita_bd_1080p.c hc (19 KB)
Come vedete ora la linea del gamma è piuttosto regolare, la lumnosità è di 124 cd/mq ed il bilanciamento del bianco va, invece, un po' aggiustato (come ho detto il gamut non consideratelo).
Ora, non ci capisco più niente:cry: :cry: :cry: : suppongo, ma vorrei conferma, che i differenti risultati dipendano dalla dimensione dei pattern (che in quest'ultimo dvd, essendo piccolissimi, non fanno perdere nulla sulle alte luci). Ciò sarebbe confermato anche dai risultati con il dvd avmagazine (hd) che ha pattern quadrati, più piccoli di quelli di avs forum.
Ora, posto che CIO CHE MI INTERESSA E UNA CALIBRAZIONE OTTIMALE PER I SEGNALI HD, vi chiedo (umilmente):
1) A questo punto si può affermare che l'ultimo risultato è l'unico attendibile per il gamma?
2) Se uso questo dvd per calibrare, può andar bene anche per i segnali hd, quanto a gamma e bilanciamento del bianco?
3) in caso positivo, devo settare il programma in PAL anche nella prospettiva di una calibrazione per segnali hd?
4) per misurare i colori primari e secondari e la saturazione posso continuare a usar il dvd avs forum? Resta attendibile per queste misure nonostante i pattern più grandi?
Dimenticavo, il lettore utilizzato per tutte le misurazioni è un blu ray panasonic bd35.
Aggiungo che, come si può notare dai grafici, i pattern dei tre dvd danno risultati diversi - a parità di regolazioni - anche quanto alla linearità rgb... MA QUI LE DIFFERENZE SONO MAGGIORI SULLE BASSE LUCI
Aiutatemi, vi prego, perchè non so più come regolarmi :ave: :help: .
Grazie in anticipo ai grandi della calibrazione ed a tutti coloro che avranno la cortesa e la pazienza di rispondermi.
Ciao a tutti