Videocamere e videoriprese in HD - Aspetti Tecnici
Ho pensato di proporre questa nuova discussione, dedicata prevalentemente a chi inizia, per trattare ed approfondire la conoscenza dei vari aspetti tecnici relativi alle nuove videocamere HD e ai vari sistemi di ripresa e memorizzazione dei dati.
Ho notato che questi aspetti vengono sì un po' trattati ma in ordine molto sparso nelle varie discussioni.
Gli argomenti da approfondire in questa discussione potrebbero essere:
1) Sensori delle videocamere HD, - CCD e CMOS - . Prerogative e differenze di funzionamento nonchè pregi e diffetti dell'uno e dell'alltro sistema. Questo aspetto non solo trattato in modo generico ma anche riferito a qualche videocamera in particolare.
2) Dimensioni dei sensori e numero dei pixel. Considerazioni varie. Indicazione della grandezza espressa con rapporto in pollici e rapporto tra altezza e larghezza nei sistemi HD - Come si calcola in millimetri la loro dimensione.
3) Stabilizzatori ottici ed elettronici - Differenza di funzionamento in linea generale - Sistemi diversi adottati dalle varie case - ecc. - Come funzionano in alcune videocamere ecc.
4) Ottiche, filtri, eventuale utilizzo di ottiche supplementari grandangolari o moltiplicatori di focale.
5) Vari sistemi di immagazzinamento dati - - Hard Disk - BD - Memoria integrata - Schede di memoria varie SD e Memory Stik nelle versioni ad alta velocità di scrittura e lettura ecc. - nastro nei sistemi HDV - Peculiarità - vantaggi e svantaggi -
6) Sistemi di ripresa progressivi ed interlaccati nelle varie velocità di quadro - Peculiarità, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi.
7) Sistemi consigliati per poter effettuare in modo abbastanza attendibile i confronti tra due o più videocamere al fine di verificarne la risoluzione, il comportamento con vari gradi di luminosità ed in particolare con poca luce, la resa dei colori ecc.
Io al momento mi fermerei qua in quanto carne al fuoco mi sembra che ce ne sia parecchia.
Questo non vuol dire che non si possa trattare anche qualche altro aspetto tecnico qui non elencato.
Come dicevo sopra la discussione è prevalentemente dedicata ai neofiti che vogliono approfondire, ma ovviamente abbiamo bisogno che intervengano nella discusssione i più esperti per spiegare le cose nel modo migliore e anche in maniera semplice e comprensibile per chi inizia.
Buona discussione a tutti.