BD tracce lossless vs. PCM: perché non uguali?
Apro questa discussione qui perché riguarda nello specifico l'audio dei blu-ray...frequento questo bel forum ormai da tempo, spesso mi imbatto in alcuni post che mi lasciano abbastanza perplesso, nella mia ignoranza ovviamente...
Leggo spesso che la traccia PCM di un titolo é devastante e che la DDTrueHD di un altro invece non impressiona, rimpiangendo il non utilizzo della traccia PCM...a parte che chiaramente mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano perché paragonare due tracce diverse non ha senso (senza parlare poi di tutte le altre diversità del caso, sinto, ambiente, diffusori, ecc, ecc) ma a parte questo mi interessa in particolare la questione dal punto di vista tecnico, non capisco come le due tracce possano essere differenti e quindi chiedo lumi: da quello che so io (ma potrei sbagliare) la traccia PCM non é altro che la traccia non compressa, le tracce lossless DDTrue HD e dts MA HD dovrebbero essere IDENTICHE al PCM in quanto la medesima traccia però compressa (ma senza perdita di informazioni, lossless appunto).
Se quello che dico é corretto, non capisco perché si inserisca il PCM visto che utilizzando una compressione senza perdita si può risparmiare spazio prezioso per extra o una traccia video con bitrate più elevato...invece leggo spesso toni entusiastici quando c'é il PCM, probabilmente mi sfugge qualche passaggio del processo di decodifica che può portare a delle perdite rispetto alla traccia non compressa...
Attendo pareri e spiegazioni da chi é più esperto di me in materia e quindi mi può spiegare se invece ci possono essere eventuali differenze e i motivi.
Grazie a chiunque vorrà dare un contributo