[marquee 9000] il mio piccolo è in coma vegetativo...
Pintazza e le macchine ribelli. E' un periodo che non me ne va bene una. Dapprima il DAC che da problemi e sono 3 mesi che sta in assistenza. Successivamente mi si rompe la macchina e dopo 3 mesi di officina (e 1.500 euro di spesa) finalmente è tornata a casa (oggi). Ed ora ci mancava solo questa... :(
Come già avevo avuto modo di far presente nel corso di un altro topic, dopo 23.000 ore di onorato servizio l'elettronica del mio Marquee 9000 ha cominciato a dare qualche segno di cedimento: dapprima con il raster del rosso che si spostava di qualche centimetro per poi tornare al punto di partenza dopo uno spegnimento... ora invece la situazione sembra essersi decisamente complicata.
Giovedi sera, visiono un film e, a parte il solito problema di cui sopra, tutto normale. Spengo, soddisfatto come al solito, e vado a letto. Riaccendo il piccino questo pomeriggio e sorpresona! Inizialmente mi ritrovo la schermata completamente fuori fuoco e sopratutto il tubo del rosso che emette il fascio di luce a circa la metà dell'emissione rispetto agli altri due primari. Da perfetto informatico, spengo e riaccendo. Classico rumore di "smagnetizzazione" e compare l'immagine con i colori originali. Peccato che la stessa immagine altro che non è un bagliore di qualche secondo che passa da uno stato totale di fuorifuoco, per passare, nel corso del bagliore, allo stato intermedio di perfetto fuoco, salvo tornare fuorifuoco e addirittura spegnersi. In realtà si spengono i tubi, il proiettore resta acceso. Infatti dopo circa 10 secondi l'immagine ritorna e di nuovo il bagliore, accompagnato dal solito rumore di "smagnetizzazione" dei tubi. Cosi con X che tende a + infinito :D
Fermo restando che avevo gia in cantiere la sostituzione con un digitale (tra febbraio e marzo prossimi, in attesa che qualcuno venda qualche gingillo usato per passare a qualche videoproiettore di nuova generazione :P), volevo capire se qualcuno di voi ha qualche idea in merito a cosa possa essersi guastato nell'elettronica. Non ho assolutamente più la forza e la pazienza di stare ad aprire e smontare pezzo pezzo. Però volevo farmi un'idea di cosa andrei (o andrà) incontro e valutare se anticipare di qualche mese l'acquisto della nuova macchina o tentare la riparazione di questo pezzo di cuore.