Posizionamento Diffusori per 5.1
Salve a tutti,
a giorni cambierò casa, per cui sono a studiare il posizionamento del mio HT. Al momento dispongo solo dei frontali, ma siccome a breve prenderò due nuove B&W 683 come front, avrei le attuali bookshelf (che si difendono bene) da utilizzare come surround, quindi starei progettando un eventuale 5.1
posto uno schizzo della stanza
Innanzitutto sono a chiedervi se secondo voi in una stanza di 15mq merita comunque metterci un impianto 5.1, o magari già con due frontali seri e magari un subbettino potrei essere apposto. In caso pensiate che meriti, vorrei parlare della posizione dei surround. La cosa migliore per me e per l'occupazione dello spazio, visto che il pallino verde sarei io quindi il punto di ascolto principale sarebbe di metterli ai lati del divano, diretti verso il pallino. Non saprei se con degli stand da pavimento oppure appesi al muro, voi cosa consigliate? Appendendoli a muro per ragioni di spazio li avrei meno laterali, leggermente piu indietro della mia testa e sicuramente piu in alto dello stand da pavimento, forse avrei piu l'effetto surround rispendo ad averli lateralmente. Che ne pensate??
Per quanto riguarda sub e centrale sono ovviamente bloccato: il centrale va sul mobile delle elettroniche o a terra con una staffa, il sub andrà sulla parete di sinistra. Quello che piu mi interessa capire è come meglio piazzare i surround, anche perchè saranno i primi che monterò appena cambio i frontali ;)
Grazie anticipate e saluti :)