Infocus LS110 vs Epson TW100 (lunghetto)
Salve a tutti gli utenti del forum e ai nostri moderatori Emidio e Romano.
Mi sono appena iscritto e con l'occasione vorrei un vostro consigliio
sull'acquisto di un videoproiettore:
Ho passato tutta l'estate in compagnia di un LS110 pilotato, tramite connessione videocomponent, da un PIO 717 in interlacciato e da un DEN 2800 in progressivo.
Il confronto tra il deinterlacciatore Faroudja(LS110) ed il Silicon (DENON) si risolve a mio parere con una vittoria di stretta misura del secondo per quanto riguarda compattezza e saturazione dei colori, leggera attenuazione dell'effetto sbrindellamento nei panning orizontali ed infine in un certo sapore piu' cinematografico dell'immagine (grana della pellicola etc.)
Per ovviare alla scarsa profondità del nero ho provato ad usare un
filtro ND2 di qualità media economica (EURO 22,00)il miglioramento
sul nero è stato minimo con l'aggravante di un evidente peggioramento
della vivacità dell'immagine , che ho provveduto a ritarare completamente, ma con l'ulterire attenuazione dell'effetto sbrindellamento sui panning orizzontali , che ora si nota solamente se ci si vuole fare caso o in situazioni particolarmente difficili.
(una scena su tutte : nell'Episodio 1 quando i due Jedi attraversano la bolla d'aria per entrare nella città sommersa segue un panning sinistra destra terrificante con le figure dei paesani di JAR JAR che si smontano letteralmente)
Tirando quindi le somme dell' LS110 direi che (sempre a mio modesto parere) i lati positivi sono :
Colorimetria molto corretta (qualche problema sui verdi)
Naturalezza immagine buona
Versatilità collegamenti
Prezzo
I negativi :
Nero scarso
Leggera grana digitale (dovuta probabimente alle conversioni analogico digitale)
Smontamento dell'immagine nei panning
A questo punto in considerazione della mia esperienza con LS 110
vi chiedo come si comporta (per chi ha potuto vederlo in opera .......qualcuno ha detto EMIDIO?)
il nuovo Epson in relazione al livello del nero, naturalezza dei colori, pulizia dell'immagine, movimenti di camera (panning).
(chiaramente in relazione alle mie impressioni sull' LS110)
Mi scuso per la lunghezza
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao Jacopo
Allegati: 1
considerazioni schermo (pic inside)
Allora, l'immagine proiettata è di 2,10 metri di base.
Il telo usato per la proiezione è un volgarissimo telo acrilico bianchissimo acquistato ad un mercatino locale per la bellezza di 10,00 EURO fissato all'interno di una cornice in legno autocostruita.
Ora sarei curioso di sapere quanto puo' migliorare la resa del PJ
su un telo dedicato ed in funzione di quali caratteristiche della macchina va scelto il guadagno ?
Ho letto un gran bene di alcuni teli per proiezione della firehawks (mi sembra si chiamassero cosi') che restituivano una resa sul nero
fuori dal comune anche con PJ LCD..... a che prezzo pero' ??
ne vale la pena ??
Allego di seguito
poche immagini relative alla realizazione del supporto per il proiettore e della cornice costruiti durante l'estate con tanta buona volontà e parecchio divertimento:
Il supporto permette la variazione dell'angolo verticale di proiezione (attraverso le due viti lunghe regolabili) e di quello orizontale (attraverso la rotazione del disco sotto il quale è appeso)
La cornice permette invece di variare il formato cinematografico (1,85:1 - 2,35:1) semplicemente ribaltando le due appendici orizontali.
La taratura fine del quadro è ottenuta in fine agendo sullo ZOOM manuale del PJ.
Scusate di nuovo la lunghezza , un saluto a tutti.
Jacopo
approposito di teli da proiezione...chi mi vuole cacciare dal forum??
BANNATEMI!
Ho usato e sto usando il telo di lino di mia nonna che ha lasciato in corredo a mia madre quando si è sposata. Nel tempo mio padre, pover'uomo, si è rifiutato di utilizzarlo e io l'ho trovato dentro le scartoffie di casa.:D :D
Ho un infocus 110 e un DVD 737 Pioneer, e si vede uno spettacolo! Oddio, è vero che alcune scene di SW si "sbrindellano" (d'ora in poi faremo nostro qs termine!) ma basta mettere Shrek che dopo un pò te lo dimetichi.
Ora mi chiedo,come può un telo da proiezione compensare il nero? il linea di massima dovrebbe agire con dei micro prismi che spezzano la lunghezza dell'onda luminosa ma si parla di nanometri senza parlare poi che il nero risulta dalla "assenza di luminosità" pertanto mi chiedo, e qui mi lego a quanto dice Jacopo poco più su, alla fine dei conti il guadagno (che sicuramente esisterà..) in quanto è quantificabile ?
In attesa di risposta mantengo ottimo telo di nonna....
(sono riuscito a scrivere più di Jacopo?)
Ale:eek:
che fico non ci risponde nessuno!!!!
Ciao Alessandro , premettendo che sono davvero scandalizzato:p dal
supporto che usi per vedere il proiettore (lo trovo ingiusto e meschino ,non verso certe modalità di utilizzo esoteriche delle apparecchiature elettroniche, quanto piuttosto verso tua nonna;)
....ho notato che anche tu sei un junior member e avendo notato che noi nuovi arrivati non siamo presi nella giusta :rolleyes: considerazione dagli altri e daL moderatore, ti voglio confidare
un segreto (tanto qui non ci sente nessuno, questo trhed è un malato terminale abbandonato anche dai genitori:p )
ebbene sembra che ci sia un BUG nel codice del Forum che permetta, azzeccando la sequenza corretta delle "faccine" all'inizio di un post, di passare direttamente a "SENIOR MEMBER"......capito! SENIOR MEMBER...non so'te ...... ma pensa il tono che ci potrebbe dare!!!!....."SENIOR MEMBER" ho i brividi solo a pensarlo.... per me sarebbe veramente importante, sarebbe un modo come un altro per essere stimato rispettato praticamente in tutta la comunità.... senza parlare della soddisfazione che proverebbero i miei:)
....lo so che rischio di essere bannato o di farmi spostare la discussione , ma dovevo rivelarti questo segreto.
Un saluto
Jacopo
(ancora per poco Junior....sto' codificando la seguenza delle faccine
sono dannatamente vicino alla soluzione!)