Emidio, propongo una sezione FAQ nel forum
Ciao ragazzi,
sono uno tra i tanti membri relativamente recenti di AVForum (luglio 2003). Ho tratto benefici enormi dalla frequentazione del forum e devo ai suoi partecipanti praticamente tutto quel (poco) che so oggi su VPR e HT.
Il punto è questo: quotidianamente si iscrivono persone che, come me e molti altri all'inizio, non hanno idea di cosa significhino termini come DLP, LCD, effetto rainbow, ANSI Lumen etc.... al massimo ritengono, avendo sentito rivenditori poco professionali di vari negozi di elettronica, che i termini di paragone fondamentali per i VPR siano contrasto e luminosità.
Alcune di queste persone iniziano a leggersi tutto quello che trovano in giro nelle sezioni del forum; altri, magari per mancanza di tempo o per deisderio di comprare subito il proiettore, già dal primo giorno creano un nuovo thread in genere denominato "quale proiettore per 1500 euro" oppure "aiuto a un utente inesperto", affidando ad esso tutte le proprie speranze di ricevere informazioni.
Ad alcuni va benone, nel senso che trovano risposte immediate dagli utenti che nel forum hanno fatto scuola; mi riferisco ai vari Peppemar, Gipal, Alberto, AV-Joe, Michele, Guren -al quale in altra sede proposi di erigere un monumento per l'incredibile disponibilità-, Lorenzo, Lino, Sergio, Luca, Cutellone etc etc (non me ne vogliano i molti non citati), ai quali io per primo porgo sinceri ringraziamenti. Ad altri va benino, nel senso che trovano risposte da utenti meno esperti, quorum ego, che cercano di rendersi utili ritrasferendo ai neofiti quello che hanno imparato. Ad altri va male, non ricevendo risposte da nessuno. Spesso questi ultimi fanno commenti del tipo "è un forum non aperto verso i nuovi iscritti" o -nella migliore delle ipotesi- abbandonano il forum. D'altra parte, per rispondere a domande molto vaghe, occorrono tempi lunghi e spiegazioni che ripercorrono l'ABC da Adamo ed Eva in poi....
Per un servizio più puntuale verso tutti i newcomers, perciò, che ne direste -Emidio in primis- di attivare una nuova sezione del Forum che potremmo chiamare FAQ, nella quale si diano spiegazioni circa i problemi e le differenze principali tra videoproiettori (e non solo) e consigli di massima? Il contenuto della sezione FAQ potrebbe essere costituito da articoli monografici redatti dai guru del settore o, in alternativa, da più singoli thread in cui ciascuno -anche i non esperti- può aggiungere bit della propria esperienza a beneficio degli altri, senza però porre domande. Per tale seconda ipotesi, a mio parere preferibile perchè sarebbe il risultato del contributo di tutti e graverebbe meno su pochi, naturalmente, occorrerebbe un contributo rilevante di Emidio e dei moderatori, che dovrebbero dapprima far partire il thread e poi assicurarsi che mantenga il focus iniziale.
Che ne pensate?
Francesco