Visualizzazione Stampabile
-
Home theatre da zero
Ciao a tutti,sono un nuovo inscritto e mi complimenti con voi per la serieta e la competenza che avete,è un po che vi seguo..e ho deciso di aprire un post mio.
Premetto che sono zaro spaccato in materia,quindi abbiate pieta di me....
Sto facendo una ristrutturazione di casa mia,e ho intenzione di fare un discreto impianto home theatre in sala,quindi volevo chiedervi un aiuto passo passo che i lavori proseguono.
Ho una sala rettangolare di 4.10mt per 3.50 circa,sul lato sx da 3.50 cè la finestra, a dx è aperto perche è un open space,e sul lato da 4.10 verra il divano...e davanti la TV.
Appunto intenderei fare un 5.1,non ho ancora comprato NIENTE,da tv a casse,ne ampli....niente.
Come spesa,diciamo che penserei un tetto max di 4000 euri sudati,comprendendo tutto....(ci si fara?)
Allora:intanto ho la possibilita di fare tutte le tracce che voglio e penso sia il primo passo.
Cosa mi consigliate,voi esperti?????
Ringrazio subito tutti per l'attenzione.
Ciao ciao ;)
-
Ciao e benvenuto.
Inanzitutto decidi bene dove sarà la posizione della TV e predisponi i tubi in maniera tale da portare i cavi per i diffusori rears ai lati del divano. Per il metraggio considera 1mt. per la parete TV, 3,50 mt. pavimento e 2 mt. parete divano quindi ti servono almeno 15 metri di cavi per i diffusori posteriori (G&BL da 1,5 mmq da 2 euro circa la metro possono già andare bene). Considera che i rears devono essere posizionati a circa mt.1,80 da terra e orientati verso il basso guardando il divano.
1) 4000 euro compresa la TV?
2) da utilizzare solo per il multicanale o anche in stereo?
-
Ciao
intanto,grazie e poi:
i cavi dei diffusori post,posso metterli anche dopo aver murato i tubi vero?poi i jack li mettero dopo?
i diffusori post,saranno grandi come dimensioni o piccoli?(tipo bose)??
i rears li progetto per metterli ai lati del divano o della stanza??
i tubi dei rears,a che altezza mi devono andare sul lato muro tv?
PS nn so che vuol dire multicanale o stereo,e MAX 5000 CON TV(non di piu).
Ciao;)
-
Iniziamo col dire che per multicanale si intende l'utilizzo prettamente HT dell'impianto mentre per stereo si intende l'ascolto musicale con 2 soli canali (anteriori).
L'altezza dove far uscire i tubi dipende da dove andrai a posizionare il sintoAV mentre per la posizione sul muro posteriore devi cercare di metterli equidistanti dalla posizione centrale del divano (a patto che corrisponda all centro della TV ed al posto che occuperai quando sarai solo a guardarla).
Se mettere minidiffusori o diffusori da scaffale dipende da cosa metterai davanti.
Come utilizzerai l'impianto?
-
penso che pricipalmente lo usero per film...ma anche musica ogni tanto.
una domanda idiota:
i diffusori,quanti cavi hanno?ovvero oltre che il segnale che va attaccato al (?),vanno anche alimentati?
-
Certo che no..devi alimentare solo il sub
-
I diffusori hanno solo i cavi di potenza (coppia positivo/negativo) che vanno collegati al sintoAV.
Proviamo a buttar giù un impiantino decente:
TV Plasma LG 50" PG7000 (circa 1400 euro)
Sinto AV Marantz Sr5003 (circa 660 euro)
Lettore DVD/BR PS3 ( circa 350 euro)
Diffusori frontali B&W 685 (circa 490 euro per la coppia)
Centrale B&W HTM62 (circa 320 euro)
Diffusori poteriori B&W 686 (circa 370 euro per la coppia)
Subwoofer B&W ASW608 (circa 360 euro)
totale.........euro 3950 euro (siamo in perfetto budget).
-
perfetto ,intanto mi sono tolto un'enigma.
TV plasma? no lcd? come mai?
altra cosa:ho un dvd recorder samsung con l'hard disck integrato...potrei utilizzarlo??
casse bose no?(nn le conosco lo dico solo per estetica)
gracias
-
Per i film meglio il plasma secondo me.
Le Bose lasciamole dove sono...sugli scaffali!
Se vuoi diffusori mini (tipo Bose) allora dimenticati della musica stereo ;) ....in compenso però abbassiamo il budget di un 200 euro.
Certo che il DVD Rec potrai riutilizzarlo.
-
ma...ai pezzi ci pensero dopo....
quindi,2 cavi dal post,si portano davanti,all'ampli,poi,2 cavi laterali dei diff.ant,giusto?
il sub dove va messo,a dx o a sx della tv?(va alimentato con la corrente e col cavo audio all'ampli,giusto?)
la tv a che altezza va messa?o meglio,le prese della tv,e della antenna?
mamma mia quante domande....:)
-
Il sub lo puoi mettere dove ti pare, e' l'unico componente suonante che non ha una fissa dimora a prescindere, l'ideale sarebbe fare delle prove, ma visto che sei in ristrutturazione mettilo dove avrai il posto.
Le prese antenna/tv le metterei alla stessa altezza di tutte le altre prese che farai.
Ricordati di mettere un corrugato da 32mm in caso ti servisse un HDMI in zona divano (vabbe' mi riferisco a un futuro e ipotetico VPR).
:)
Ma una piantina?
-
jack perchè non posti il messaggio privato che ti ho mandato in modo da avere un ulteriore punto di vista?
ciao ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da gherson
Ma una piantina?
Ciao jackass...mi associo alla richiesta di gherson...con una piantina sarebbe molto più facile consigliarti e farti capire come sistemare il tutto...;)
-
come posso fare a mettere una piantina?cioè,con quale progr.posso disegnarla e come si inserisce??
penso che farebbe comodo a tutti....avete ragione!:)
-
Questo è il msg privato che mi ha mandato Alessandro Pecorelli,lo inserisco come da sua richiesta:
ciao mirko!
benvenuto nel forum ti aiuto volentieri.
innanzitutto devi decidere dove mettere le elettroniche
io le tengo alle spalle del divano per non vedere tutti i led che danno fastidio durante la visione.
poi visto che sei in fase di ristrutturazione ti consiglio una linea elettrica separata per l'impianto ed un bel distributore di rete che filtrerà tutti i disturbi della stessa.
prendi anche una o più ciabatte filtrate (o costruiscitele) che consentano l'inserimento di tutte le elettroniche più un paio di spazi liberi per eventuali caricabatterie o altro.
decidi più o meno la zona dell'amplificatore e da li fai partire i tubi corrugati che arriveranno ai diffusori frontali, al centrale ed ai surround.
un altro corrugato ti servirà per le prese della tv.
ricorda che i cavi di segnale è meglio che siano corti e simmetrici (dx-sx) per i diffusori non c'è problema.
se hai intenzione di installare un vpr premunisciti di collegamenti anche al soffitto (in alto sul muro alle tue spalle).
ricorda che l'altezza dei surround dovrebbe essere a circa 180cm da terra.
vuoi realizzare un 5.1 od un 7.1? o oltre?
ecco a voi.