[TOSHIBA] Serie ZV - 42ZV555D / 46ZV555D
Apro questo topic ad uso e consumo degli interessati neo-possessori o potenziali acquirenti dei nuovi tv Toshiba (personalmente attendo il 46" per il fine settimana).
http://www.home-entertainment.toshib...oduct_page.gif
Diagonale schermo (117 cm)
Formato schermo 16:9
Risoluzione 1920x1080
High Definition Ready
Exact Scan Mode
Active Vision LCD
Active Vision M100
100 Hz
Resolution +
24fps (Cinema Mode)
Game Mode
5:5 True Cinema Pull Down
Progressive Scan
Wide Colour Gamut
Curva di Correzione Dynamic Range
xvYCC Spazio Colore
Processore 10 bit
Colour Management
Cololur Temperature
SD-->HD conversion system
MPEG Noise Reduction
Formato immagine selezionabile
3D Digital Comb Filter
Digital Noise Reduction
Ambient Light Sensor
Full Power Down Mode
Vorrei anzitutto spendere due parole sul marchio Toshiba, colosso giapponese dei semiconduttori, ma altresì tra i marchi leader del mercato dell'elettronica consumer in Giappone e in diversi paesi dell'Europa, benché poco presente in Italia; sempre distintosi per i contenuti ai vertici innovativi della produzione (basti pensare al recente sviluppo del Cell), commercializza eccellenti tv a prezzi estremamente competitivi.
Carattere distintivo e fiore all'occhiello della qualità dei tv Toshiba è sempre stata la parte relativa all'image processing, con processori video versatili e sempre all'avanguardia. Primo marchio ad implementare algoritmi complessi di deinterlacing (faroudja DCDI) ed algoritmi di frame-interpolation sui tv lcd (serie wl68); tra le altre cose, uno scaling di alto livello ha da sempre caratterizzato i tv di questa azienda, sì da rendere fruibili con pregevole qualità anche immagini in bassa definizione.
Sui nuovi ZV, Toshiba punta ancora nello specifico su questo fattore, approdando ad un ulteriore, significativo salto di qualità. Peculiare di questi nuovi tv è la funzione Resolution+ (o Super Resolution), algoritmi di elaborazione estremamente complessi, gestiti da un DSP, per lo scaling delle immagini.
Differenze sostanziali rispetto ad uno scaler tradizionale si riassumono nelle seguenti funzioni di questo dsp:
-Scomposizione dell'immagine sui diversi piani per un'evidenziazione dei contorni ed un trattamento differenziato delle diverse zone o texture
-L'immagine riscalata viene di nuovo downscalata e confrontata con l'originale prima della messa a schermo, e così corretta in accordo.
-Fattore d'innovazione primario, infine, l'immagine viene riscalata in accordo con i frame adiacenti, precedenti e successivi.
Ben lungi dall'essere solo una trovata pubblicitaria, la tecnologia resolution+ è una realtà della ricerca sull'elaborazione immagini interessante (non per niente anche NEC e JVC stanno lavorando in questa direzione) e soprattutto sembra essere efficace.
L'intervento del processore Res+ può essere impostato manualmente su 5 livelli, per garantire la migliore efficacia a seconda della qualità della sorgente su cui andremo ad operare (su sorgenti di bassa qualità, rumorosi o con artefatti di compressione, un'impostazione troppo spinta potrebbe ulteriormente porre in evidenza tali difetti).
Le impressioni degli utenti sono eccellenti, sia relativamente alla Res+ che al tv in genere, il quale monta un pannello VA con contrasto nativo dichiarato di 3000:1 (misurato effettivo circa 2500:1, veramente elevato con neri estremamente intensi), compatibile xvColor e Deep Color.
Presente l'elaborazione "100Hz" con frame interpolation, presente game mode.
Spero di poter presto contribuire appena in possesso del tv.
Pagina ufficiale:
http://www.home-entertainment.toshib...s/?showBy=size
Alcuni link "esplicativi":
http://techon.nikkeibp.co.jp/english...080922/158333/
http://66.102.1.101/translate_c?hl=p...pX70C9PUHmvbbA
http://translate.google.com.br/trans...pt-BR&ie=UTF-8
http://translate.google.com.br/trans...pt-BR&ie=UTF-8
Settings (per il modello americano analogo):
http://spreadsheets.google.com/ccc?k...ARNdRsNA&hl=en