Visualizzazione Stampabile
-
Nuovi Proiettori Optoma
Optoma ha presentato al CES due nuovi videoproiettori full HD:
HD8200 e HD808.
L'HD8200 dovrebbe posizionarsi al top dei proiettori home cinema optoma, mentre l'HD808 sarà accessibile ai più.
Il primo è equipaggiato con DLP DarkChip3, tecnologia PureShift e PureMotion, mentre il secondo dovrebbe accontentarsi di un DC2
Saranno i primi videoproiettori DLP ad utilizzare il chip Pixelworks PW9800 con tecnologia DNX MotionEngine che, secondo la casa, dovrebbe ridurre il telecine judder ed in generale gli artefatti dovuti al movimento.
Il modello di punta dovrebbe anche avvalersi di un menù di calibrazione più completo e di facile utilizzo, certificabile ISF.
L'8200 è dato per 1300 ansi lumens e 20000:1 di contrasto (DynamicBlack), mentre l'808 si ferma a 1200 lumens e 15000:1 di contrasto.
Entrambi saranno dotati di due ingressi hdmi 1.3 e dvi HDCP compliant.
Il listino parla di 4999 dollari per il maggiore e 3499 per il minore dei due.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gioppino
il chip Pixelworks PW9800 con tecnologia DNX MotionEngine che, secondo la casa, dovrebbe ridurre il telecine judder ed in generale gli artefatti dovuti al movimento.
Interessante ! E anche carino...finalmente !
http://img360.imageshack.us/img360/5...ahd8200ai6.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/546...ahd8200et9.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
Interessante ! E anche carino...finalmente !
Concordo, dovrebbe avere cambiato chassis per una migliore ventilazione e silenziosità.
-
Questo HD8200 lo seguirò con interesse ... in primo luogo vorrei capire cosa fa questo PureMotion : se è un frame interpolation fatto bene, associato alla velocità dei dlp, siamo a cavallo :)
Inoltre, come da tradizione Optoma, pare che questo proiettore abbia lumens da vendere: al CES era in mostra su 140" ed era, a detta di chi l' ha visto luminosissimo e quanto di più vicino ci fosse al nuovo 3DLP di Sim2 ( da oltre $ 30.000 )
Vorrei sapere cosa ne pensa il nostro Enrico P. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Vorrei sapere cosa ne pensa il nostro Enrico P. :)
He he he... :)
Dai, Marco, che già lo sai! ;)
Da convinto sostenitore dell'interpolazione di frame -quale senz'altro sono- come potrei non essere impaziente di vedere all'opera il nuovo co-processore PW9800 della Pixelworks (e la sua "DNX MotionEngine technology") espressamente dedicato a tale funzione?! :cool:
Per coloro ai quali fosse sfuggito, infatti, Optoma pare stia puntando molto sull'interpolazione del movimento, mediante la tecnologia proprietaria "PureMotion", che dovrebbe combinarsi con le funzionalità e la potenza di elaborazione del chip dedicato Pixelworks. Quest'ultimo, ad oggi, promette di rivelarsi lo state-of-the-art dell'interpolazione.
Altro importante motivo di interesse è poi il debutto del chip DMD full-HD di formato ridotto: questo di per sè non è un bene (metterà maggiormente in crisi la qualità delle ottiche abbinate, ed in particolare il potere risolvente). Ma mi interessa moltissimo conoscerne le prestazioni pratiche perchè, IMHO, apre la strada ad una maggior versatilità delle ottiche abbinabili.
Già oggi sarebbe tecnicamente possibile abbinare ad un DMD da 0,95" uno zoom con escursione 2x o con shift più ampi degli attuali. Il problema è che costa molto...
Dover "coprire" con l'ottica un chip significativamente più piccolo potrebbe portare al debutto di vpr DPL utilizzabili per il C.I.H. "zoom-based" (ossia senza lente anamorfica) in virtù, appunto, dell'escursione zoom finalmente sufficiente :cool:
Ultimo motivo di interesse che mi sovviene al momento, è la presumibile completezza delle possibilità di calibrazione, data l'approvazione ISF e la conseguente presenza dei 2 banchi dedicati ("ISF night" ed "ISF day").
Se ci mettiamo poi l'ottima dinamica (che per me non è mai abbastanza) direi che... non vedo l'ora di vederlo dal vero! :D
-
e finalmente anche tiro che corto di serie ( 1,49:1 ) per un dlp full-hd sotto i 5K :)
Decisamente da tenere d' occhio ...
-
date previste del rilascio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bagarospo636
date previste del rilascio?
Marzo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bagarospo636
date previste del rilascio?
Boh? :confused:
Optoma mi dà l'impressione di non essere molto propensa a rispettare gli schedulings...
La attendevo al varco per quanto riguarda i DLP a LED (commercializzazione prevista entro fine 2008, secondo l'impegno preso con Texas Instruments), ma l'anno è finito e non mi pare che si sia ancora visto, almeno da parte di Optoma, nemmeno un sample... :rolleyes:
Comunque, negli USA si parla di fine gennaio e, su AVS, parecchi stanno già facendo calcoli di tiro e shift per valutarne l'installazione :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
La attendevo al varco per quanto riguarda i DLP a LED ([U]
mettere a punto un proiettore LED è sicuramente più complicato che non uscire con un evoluzione di quel che fanno già da anni :)
Citazione:
Comunque, negli USA si parla di fine gennaio e, su AVS, parecchi stanno già facendo calcoli di tiro e shift per valutarne l'installazione :p
li sto facendo anch' io :D
-
Quello esposto al Ces forse aveva il Chip Pure Motion montato al contrario :D Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mario Mollo
Quello esposto al Ces forse aveva il Chip Pure Motion montato al contrario :D Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.
:eek: :eek: :eek:
Vabé spero di vederlo il più presto possibile o, almeno, al prossimo TAV
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mario Mollo
(...) Mi è parso il proiettore più scattoso che ho mai visto.
Ma dai... :p
Peggio dell'Epson 5000? :D :D :D
Certo che due paroline in più... no, eh?! ;)
-
Sono andato a vederlo due volte, per avere conferma della non buona impressione che avevo avuto al primo impatto. Purtoppo il secondo contatto ha confermato il primo. Questo non vuol dire nulla se non che al CES non era ben configurato ed alche la clip usata (l'ultimo Indina Jones) non mi è parsa una scelta felice. Manuti vi saprà dire di più visto che era al CES proprio per i VP, quindi ha potuto dedicare alla visione tutto il tempo che voleva e fare anche tutte le domande di rito.
-
Avanti Mario...che tanto la rivista la compriamo ugualmente...per le rifiniture ! :D :p
p.s. ops..come non detto