Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videoc...taly_4126.html
Presentato lunedì presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica, Eco Controllo è un inedito algoritmo di compressione per immagini e video sviluppato interamente in Italia che promette di essere più efficiente di codec come l'Mpeg4 o l'H.264
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
notevole!
certo che 5 milioni per sviluppare un codec...
col discorso "compatibilità" come la mettiamo? che cosa occorre per leggere i nuovi file?
-
altra cosa: sicuri che sia "loseless"? perchè l'H.264 non lo è, quindi sarebbero due cose parecchio diverse (e 100 volte meglio in nuovo algoritmo!)
-
mmmm 20 secondi di 1080i in un floppy? la cosa mi puzza :D
staremo a vedere gli sviluppi, ma un film HD in un cd mi spaventa..
-
A meno di non aver sviluppato un qualche fantascientifico metodo di compressione loseless è impossibile far stare 20 secondi di filmato 1080i loseless in un floppy disk... a meno che questo non fosse composto da fotogrammi vuoti o con immagini estremamente semplici e stilizzate. In un filmato "tradizionale" non esiste un algoritmo di compressione loseless così efficiente e se veramente l'avessero inventato avrebbero inventato un algoritmo che di milioni ne varrebbe 50... altro che i 5 investiti... visto che potresti far stare in un CD un film in HD con qualità D-Cinema 2K o un film su DVD con qualità D-Cinema 4K.
Non ci sarebbe produttore al mondo che non ne comprerebbe i diritti...
Ma la cosa mi puzza...
-
concordo con loreee. Su un floppy non ci sta un filmato normale fullhd
A meno che il filmato hd non fosse una schermata nera con un pallino bianco che si sposta da sx verso dx
-
Se la cosa e le prestazioni vengono confermate sarà la gioia dei pirati di tutto il mondo, un bel BD senza compressioni che sta su un DVD e che si scarica in pochissimo tempo.
Ciao
-
Citazione:
Questo ambizioso progetto è costato 5 milioni di Euro, finanziati al 60% direttamente dal Ministero per lo Sviluppo Economico
Adesso ho capito dove vanno a finire i miei soldi...visto che è stato finanziato al 60 % con soldi pubblici, cosa ci guadagna l'italiano medio (che ha contribuito allo sviluppo) nel caso che il codec venga venduto ed usato a scopi commerciali?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paganetor
altra cosa: sicuri che sia "loseless"?
Assolutamente no! :)....si parla effettivamente di algoritmo lossless, ma non vorrei che fosse riferito alla compressione delle immagini fisse!
Mi sembra davvero arduo che possa essere lossless anche per i video! ;)
Gianluca
-
x dave76
si in effetti era meglio se quei 3 milioni di euro fossero stati spesi per pagare lo stipendio a una decina di raccomandati per fare gli uscieri alla camera o al senato
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
cosa ci guadagna l'italiano medio (che ha contribuito allo sviluppo) nel caso che il codec venga venduto ed usato a scopi commerciali?
Ci guadagna perchè ogni innovazione tecnologiaca porta a nuovi investimenti e posti di lavoro, oltre ad aumentare la ricchezza del paese.
Cmq l'algoritmo si sembra interessante, il nome "cappelli" mi ricorda il problema dei cappelli che si studia in probabilità, chissà se ci ha qualcosa a che fare.
Mi picerebbe sapere che tipo di processore è stato utilizzato per fare la simulazione. In un algoritmo molto compresso, oltre allo spazio occupato, un altro problema e il carico computazionale che ne potrebbe influenzare una qualsiasi applicazione commerciale.
-
Ho dato un occhiata al sito di questa "Eco Controllo", ci sono veramente molte cose poco convincenti... a cominciare dall'organigramma (salta all'occhio l'esiguità del reparto ricerca e sviluppo), per poi passare al curriculum delle persone coinvolte.
Sento puzza di operazione per "drenare" fondi pubblici...
-
Citazione:
Originariamente scritto da coser
Ci guadagna perchè ogni innovazione tecnologiaca porta a nuovi investimenti e posti di lavoro, oltre ad aumentare la ricchezza del paese
la ricchezza del paese? non è mica proprietà dello stato il codec, ma della Eco Controllo SPA...dai non scherziamo...
E poi da dove deriverebbero i nuovi posti di lavoro? qui si parla di un codec, mica di far su uno stabilimento industriale...
Se il codec dovesse veramente funzionare come dicono verrà comprato da una multinazionale, o una società leader nel campo audio video (sicuramente non italiana) e la ricchezza va a finire nelle tasche dei soci della SPA...
-
In effetti è impossibile che 20 minuti di video finiscano in 1.44mb... ed appunto se visitate il sito della Eco Controllo, vedrete che nelle news si parla di un equivoco, in quanto si tratta di 20 secondi!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fax3D
In effetti è impossibile che 20 minuti di video finiscano in 1.44mb...
Infatti, nella nostra news non abbiamo mai parlato di 20 minuti, ma appunto di 20 secondi! E tutti i calcoli che ne ho dedotto si basano proprio sui dati riferiti a quei 20 secondi! ;)
Gianluca