Collegare PC al TV tramite cavo component YPbPr.
Vorrei collegare il mio precedente PC che ho regalato ai miei genitori alla TV che sta in soggiorno, così da creare un piccolo centro multimediale.
Uno dei problemi è che tra TV e PC ci sono 7 metri di distanza, quindi avrei bisogno di un collegamento che non si degradi troppo per questa distanza.
La scheda grafica è una Geforce 6600GT che dispone di una uscita S-Video da 9 pin (in dotazione ho comunque un cavo S-video che collega la sceda video s-video a 9 pin con quella normale da 4), collegamento vga (collegato al monitor principale) e una presa DVI-I.
Ho pensato di prendere un cavo component (YPbPr) da 10 metri e collegarlo alla scart della tv tramite adattatore component/scart. Dall'altro capo collegherei il cavo component alla presa DVI-I della geforce6600gt con un adattatore component/DVI-A.
Vi chiederete come mai non semplifico il tutto usando un semplice cavo s-video...la risposta è che il cavo s-video (oltre all'uscita s-video della scheda video) non supporta l'alta definizione, mentre il cavo component non avrebbe problemi (oltre ad avere migliore qualità video).
Quindi quando mi comprerei una TV High Definition (Full) avrei già tutto il materiale per collegare il PC alla nuova TV e sfruttare le più alte risoluzioni.
Dato che non sono molto esperto in cavi e tecnologie video, vi chiedo se quello che ho intenzione di fare sarebbe fattibile, e non avrei problemi di conversioni/refresh o qualche altro aspetto che non conosco.
Grazie e buon 2009!