Ascolto B&W: cm7 Vs 683 Vs 805s
Software:
1) CD: Xavier Naidoo, Wettsingen in Schwetzingen
2) CD: White Stripes, Icky Thumb
3) CD: REM, the best of in time 1988-2003
NOTA 1: il disco 1 è una buonissima registrazione musicale da provare qui
NOTA 2: il disco 2 è una pessima registrazione hard rock
NOTA 3: il disco 3 è una grandissima via di mezzo ;-)
Hardware:
Gryphon Audio Designs, Mikado Signature CD player
Gryphon Audio Designs, Diablo Integrated amplifier
Elettroniche
Wilson Benesch, Chimera speakers (2ch - reference)
Diffusori di riferimento
Specifiche diffusori di riferimento
B&W 683, CM7, 805S
B&W
Sala da circa 7x4 metri con disposizione ad hoc degli oggetti ;-?
Le elettroniche erano ben calde e abbiamo cominciato con le CM7 e "20000 meilen" Ref. 1. Un gran bel sentire, bassi mai sentiti con le mie 685 nella mia catena ... controllati e MAI sbavati.
Siamo passati alle 683 con la stessa traccia e mi è venuto il mal di orecchie dai colpi di bassi ... l'ho pregato in ginocchio di staccarle subito :p ... i bassi erano irrealistici ed esagerati con lunghe code. Con quell'impianto erano poco adatte ad una riproduzione stereo ...
Siamo passati all'impianto reference. Ragazzi: DA PAURA!!!!! Sembrava di aver sfondato 10 muri davanti al suono ... dettagli incredibili che non pensavo esistessero nella traccia e dei bassi dinamici, o meglio, DINAMICI da togliere il fiato. Appurato che le 683 eranola cosa più distante che esistesse in quella stanza dall'impianto reference, abbiamo ripreso le cm7. Sempre con la stessa traccia.
Le CM7, con mia grande sorpresa si avvicinano alle reference più di quanto mi sarei aspettato dal divario di prezzo (839 euro contro 28000 euro ...). Belle e ben suonanti ... test passato.
Siamo passati alla traccia 2 da Ref.2 e poi alla 1. Il sistema di riferimento suonava meglio delle mie 685 ma quasi inascoltabile nel contesto in cui eravamo. La pessima registrazione era messa in evidenza senza pietà. Passando alle CM7 ho rivisto la luce!!! Non essendo così dettagliate, hanno estratto il "messaggio" principale ripulendo il suono ... test passato
Dopo diversi attacca e stacca per abituare l'orecchio alle CM7 contro il sistema di riferimento ... abbiamo messo in gioco le 805s ascoltate solo con Ref.3 traccia Man on the moon and What's the frequency Kennet. Le 805S, rispetto alle CM7 risultavano deboli di bassi ma con una gamma medio alta e uno stage da PAURA!!!! Nel complesso, non sono sicuro che il prezzo e la carenza dei bassi renda le 805S preferibile ad una CM7 per l'ascolto di musica rock ... ma nonmi sento di poter concludere nemmeno il contrario!
Ora chiudo per non annoiarvi: le CM7 sono un buonissimo acquisto; non so come si accoppiano al mio ampli :angry:, le 805s me le comprerei se non per "sfizio" (e tanti complimenti a Biggy per le sue 8xx e qualcosa), le 683 sono state bocciate.
Curiosità 1: Il lettore cd di riferimento sta sui 13000, l'ampli sui 9500, le casse sui 28000 a pezzo ;-)
Curiosità 2: le foto da 7 a 12 (contate dall'alto a sinistra) dal sito mostrano le Chimera nel negozio dove ho fatto l'ascolto ... solo i mobili sono leggermente cambiati :) ... e le elettroniche aggiornate!!!