Visualizzazione Stampabile
-
4 o 8 Ohm?
Salve ho acquistato un ampli Cayin 55 che mi dà la possibilità di collegare i cavi di potenza su 2 coppie di connettori separate a 4 o a 8 Ohm.
Dovendo collegare delle SF Concertino la cui impedenza non è chiara (sul sito dicono 4 su altri siti 8), conviene di più utilizzare i connettori a 4 o a 8?
Indipendentemente dalla reale impedenza quale è meglio utilizzare e perchè?
Grazie
-
Prova, e tieni la configurazione che preferisci, non si rompe niente... :)
Sulla carta, con gli 8 ohm dovresti avere maggior riserva dinamica e un suono generalmente più arioso, mentre collegando ai 4 ohm il suono dovrebbe essere un pelo più secco, con però un maggiore controllo soprattutto in basso.
-
Premetto che non sono uno esperto, ma ricordo dagli studi fatti alle superiori che collegando un amplificatore di 4ohm ad una cassa di 8ohm l'amplificatore lavorerebbe sotto sforzo riscihando di bruciarlo, cosa che tra le altre cose è capitata ad un mio amico collegando un lettrore cd a delle casse caratterizzata da un'impedenza diversa nel suo negozio; mentre collegando un ampli da 8ohm ad una cassa da 4ohm il suono dovrebbe essere attenuato, pertanto se quanto ricordo fosse giusto presterei attenzione ai collegamenti informandomi sulla reale impedenza delle casse.
Infine sapevo che gli 8ohm fossero l'impedenza ideale per il suono.
CIAO!!!:)
-
...allora, anch'io mi son trovato in tale situazine un pò di tempo fà...
tieni presente che gli Ohm sono la resistenza.
In genere funziona così:
8 Ohm = audio-casa
4 Ohm = car-audio
Essendo il tuo Cyan un valvolare ha la possibilità di variare l'uscita, ma t cerca di rispettare quello che dichiar la casa madre..Ciaooo
-
E' questo il problema c'è un alone di mistero intorno alla reale impedenza delle SF Concertino...sicuramente più di tutti gli altri diffusori la cui impedenza si sa non è mai realmente quella dichiarata.
-
E' vero che gli ampli a valvole sono particolari, ma non ho mai sentito che collegando ad un ampli da 4 ohm una cassa da 8 ohm, l'ampli "sforzi"...tutt'al piu' eroghera' meno potenza, com'e' ovvio. Semmai ho sempre sentito il contrario, e cioe' che un ampli da 8 ohm con casse da 4, viene "costretto" ad erogare piu' potenza, e se non e' "predisposto" a farlo, rischia di surriscaldarsi specie dopo un uso prolungato e ad alto volume. Strano che ci sia "confusione" sull'impedenza delle tue casse, che comunque non e' mai "rigida" ma ha sempre una certa "oscillazione" su tutta la gamma di frequenze. Secondo Suono, e' importante che sia "giusta" (cioe' almeno non sotto i 4 ohm, altrimenti solo NAD e McIntosh si troverebbero a loro agio :D ) nella fascia tra i 100 ed i 600 hz, dove si "scarica" la maggior parte dell'impatto sonoro. Ti conviene fare una prova, a volume basso
-
...a parte che l'impedenza dichiarata a volte è talmente distante dalla reale che dichiararla può anche essere superfluo
-
Ziggy, ma Doraimon? :eek:
non te lo sa risolvere sto problemone? :D
Verissimo quello che dice Leone
Prova e vedi cosa succede, ti e' stato gia' detto, non succede nulla di irreparabile.
Ad ogni modo, collegare i diffusori sulla uscita da 4 Ohm equivale a dire all'ampli di erogare meno corrente.
A dire il vero non ho mai notato differenze timbriche nelle 2 configurazioni possibili.
Ciao
-
Ecco questo è il problema...già le Case sparano numeri a ca...poi in questo caso c'è una discordanza...mi sa che devo contattare la casa madre.:confused:
-
Ma no dai... che ti costa provare!!!
Ci metti molto meno tempo no?
-
per Slash83
In effetti sarebbe esattamente il contrario.
Se colleghi un diffusore da 8 Ohm ad un ampli con uscita a 4 Ohm l'ampli non ne risente, se accade il contrario l'ampli deve erogare maggiore potenza e se portato al limite, se tenuto a volumi molto alti per lungo tempo, se non ben aerato, se non ben costruito può riportare dei danni (se non ha delle protezioni).
Non esiste una impedenza "ideale" per il suono.
per Bobbetto
Per essere precisi, gli Ohm , in questo caso, non sono la resistenza, ma l'impedenza, che è cosa leggermente diversa, in quanto è la resistenza della bobina in corrente alternata, quindi variabile con la frequenza della corrente suddetta.
La suddivisione tra 4 e 8 Ohm è puramente indicativa, non ha valore universale.
In campo car audio si è utilizzata, sin dagli inizi, l'impedenza di 4 Ohm perchè, in questo modo, essendo l'alimentazione degli ampli limitata a 12 V si riusciva ad ottenere una potenza maggiore.
Poi son venuti gli ampli con alimentazione survoltata, ma i 4 Ohm erano ormai diventati uno standard de facto.
I diffusori casalinghi sono per lo più da 8 Ohm , ma ne esistono da 4 e da 6, gli ampli sono generalmente in grado di funzionare con diffusori con range da 4 a 8 Ohm, a volte con calo di potenza a 4 Ohm.
C'è poi da tener presente che il valore indicato è quello misurato a 1 KHz, poi, come è già stato scritto, varia con la frequenza, anche di molto (i miei frontali, da 8 Ohm, scendono anche ad un pelino meno di 2).
Per quanto riguarda il quesito, io presterei fede ai dati dichiarati dal costruttore e non a quelli trovati su siti vari.
Ciao
-
-
Dove viene indicato chiaramente il valore di 4 Ohm.
Questo direi che taglia la testa al toro, visto che hai la possibilità di una uscita apposita per carichi di 4 Ohm, meglio di così...
Ciao
-
Direi che i dati dichiarati dalla casa sono legge
Comunque se vuoi essere certo della loro impedenza potresti usare un tester collegato ai morsetti delle sonus!
Spero di averti dato un consiglio utile :D
ciao
-
......appena suonano peò ti ritrovi che gli ipotetici 4 ohm diventano 15 o magari anche 1 ohm e con l'aggiunta delel oportune rotazioni di fasi..............cosa ancora più ostica per gli amplificatori