Nuova saletta Home Cinema.
Ciao a tutti!!!
Sono Francesco dalla provincia di Vicenza.
Immagino che dal titolo abbiate capito cosa di cui ho bisogno...:D
Vi spiego la situazione:
ho a disposizione una mansarda, che attualmente utilizzo soltanto come camera da letto, delle dimensioni di 8x6 metri. Vorrei in qualche modo creare due ambienti separati (di 4x6 ognuno), per creare una saletta dedicata, con vpr e impianto audio decente + le varie sorgenti.
Iniziamo con i dubbi e i problemi:
-Attualmente il pavimento è in parquet. Da quanto ho capito non è esattamente la cosa migliore, e me ne sono accorto da solo, visto che ora ho un vpr epson tw20, e il pavimento riflette moltissimo la luce proiettata.
Cosa consigliate di fare??? Io pensavo ad un grande tappeto o al limite ad uno strato di moquette (non il massimo da posare sopra il parquet).
-L'intera mansarda è divisa a metà del lato da 8m da un muretto. Questo è ovviamente trasversale alla stanza, è lungo circa 3m e alto 1.5m. Il muretto perciò era fatto piu per bellezza che da separatore. Ecco, come potrei fare per separare i deu ambienti??? La soluzione, che al momento è l'unica possibile, sarebbe quella di utilizzare un tendaggio pesante nero che divida completamente (o quasi) la stanza in due parti, seguendo la direzione del muretto per capirci. Voi che dite??? Avrò problemi con la riflessione del suono???
-Il soffitto è spiovente, e va da un'altezza di circa 1.5m minima ad una massima di circa 2.8m. Inoltre le mura sono di sasso a vista (grigio). Queste due componenti compromettono la riuscita e la qualità del suono???
-Al momento ho un vpr epson tw20, ma la mia intenzione era quella di cambiarlo con un più recente full hd. Per il vpr mi sono presupposto un budget di 1500-1600€. Considerando che attualmente proietto da circa 3m dal telo (tenda tupplur), quale cpr mi consentirebbe di proiettare da quella distanza (ho fissato un sostegno a soffitto) senza ricorrere ad un eccessivo utilizzo dello zoom???
-Come ultimo punto ho in mente di cambiare il mio attuale impianto stereo, per passare ad un buon 5.1. Ecco non sono molto ferrato sulle varie marche ed i vari modelli di diffusori e di amplificatori. Diciamo che vorrei spendere massimo 500-600€ per l'amplificatore, e 700-800 per i diffusori. Beh il budget in realtà varierà, visto che non ho intenzione di prendere tutto insieme, ma di acquistare i diffusori per gradi. Qui ho vero bisogno di aiuto perchè non so nemmeno dove iniziare a guardare...
-Avrei bisogno infine di un lettore bluray. Dite che una PS3 possa bastare, o meglio un lettore dedicato???
Considerate che attualmente userei il sistema con: PC (per qualche divx) e Xbox360 (per videogames e dvd). Si andrà poi ad aggiungere un lettore bluray o PS3.
Vedo se riesco a fare una piccola piantina della stanza per chiarire un pò la situazione. Eventualmente, se possibile, posterò qualche foto della stanza.
Ringrazio già tutti quelli che mi aiuteranno, e che avranno voglia di leggersi tutto il messaggio:O
Aggiungo un paio di piantine della stanza.
Disposizione attuale:
http://img201.imageshack.us/img201/4...tinajh9.th.jpghttp://img201.imageshack.us/images/thpix.gif
Disposizione ipotizzata:
http://img510.imageshack.us/img510/4...ina2zm3.th.jpghttp://img510.imageshack.us/images/thpix.gif