Seconda visione: Z2+963sa
Allora comincio io.
Ieri sera ho portato il 963sa per testare il tutto con cavi da 2m g&bl e Toy Story 2 + Il Gladiatore.
Presupposti:
1)La stanza non era del tutto buia e c'era una dominante (di cui mi sono accorto in fase di taratura) in alto a sx dello schermo che rendeva l'immagine ancora più rossa (come se ce ne fosse bisogno :)
2)Purtroppo il ragazzo con la digitale se n'è andato troppo presto e non siamo riusciti ad immortalare i setting finali (i più belli) ma solo quelli di default:gli screen shot non sono quello che abbiamo visto noi in fine serata.
Impressioni:
Proiettore collegato in contemporanea in DVI col solito Technosonic (quello dell'altra volta) e in component con il mio.
Immagine 2,2 di base.
Mi dispiace molto non aver potuto vedere il tutto col Samsung.(Urbiferri?)
Il proiettore ha effettivamente una dominante ROSSA:un dato di fatto assodato più volte e che col vecchio player DVI non veniva fuori perchè tendeva al blu ma sopratutto a caricare i colori e massacrare l'immagine.
Inizialmente le impressioni (postate le foto di ieri a testimonianza per favore :D) sono state: "E' meglio settato su Game".
Semplicemente sbagliato: settando e smanettando su una delle 4 immagini a disposizione il discorso cambia, e tornando a Game si capisce quanto si era in torto, anche perchè la faccia di Crow è giallo verde.
-SETTING COLORIMETRIA:In immagine 1, semplicemente collegandolo in component col 963sa e toccando il rosso del default (più due-tre punti al blu) e il gamma del pj(che col 963sa ho tenuto a -2 come col mio Z1), sono riuscito a tirare fuori un'immagine tutto sommato discreta (per quelle condizioni ovviamente, ma purtroppo ho avuto troppo poco tempo).
La differenza in fine serata rispetto al vecchio player DVI dopo i setting è consistente:
Colori + naturali e piacevoli
Stelle toystory2 perfette
Celeste toystory2 non carico
Hulk assente (provato Rapiemento e riscatto e certificato Lucalazio 100% :)
Incarnati buoni (tendenza al rosso che andava ancor più controllata)
Dettagli ottimi (questo è merito in gran parte del 963sa :)
Sabbia gladiatore non fritta
Compattezza d'immagine buona
Scala di grigi e non di beije
-SCANLINES su PANNING VERTICALI:Per scrupolo ho voluto controllare da vicino la scena iniziale di Buzz in missione, in cui ci sono molti panning verticali per vedere le famose scalettature casuali che Tecnognomo aveva visto:
Non ci sono (visione 2mt)
-FUOCO:Ho voluto controllare il problema del fuoco ai bordi:
Con il proiettore con il diaframma al minimo (rendere l'immagine più luminosa aprendolo non serve) e la lente al centro del percorso di shifting non ci sono stati questi problemi(non ho avuto troppo tempo per una certezza assoluta).
Il problema nel Z1 si verifica agli estremi dello shifting: lo Z2 ha un'escursione maggiore e suppongo questo comporti un più precoce verificarsi del problema fuoco agli angoli.
Suppongo che il lens shift vada usato al massimo a 1/3, ma è da verificare.
-ZANZARIERA: Mi sono più volte avvicinato e sono rimasto a vedere il famoso problema anche per chiarire quanto la matrice 720p sia un passo avanti: a 3,5 mt NON si vede la zanzariera, NEANCHE sulle alte luci.
A 2,5mt non l'ho vista, ma attendo conferme dagli altri e non voglio sbilanciarmi più di tanto.
Si parla di celle di pochi mm, al massimo un paio (da verificare col centimetro)
Probabilmente con le matrici più risolute future (1080i) lo smooth screen penso creerà più danni che benefici, chissà col panny500 se peggiorerà o migliorerà la compattezza dell'immagine anche a visione ravvicinata.
DIFETTI Maggiori:
-NERI migliorabili, serve un setting accurato del rapporto di contrasto e della luminosità, as usual con gli LCD.
Chissà con lo schermo grigio che si tira fuori, ma sopratutto con una stanza totalmente buia.
Ultime considerazioni: lo z2 è un Lcd, per chi ha lo Z1 come me è un buon passo avanti, ma i livelli dei neri sono quelli che sono e sopratutto è un proiettore che va sottoposto a un setting accurato e di cui non può essere decisa la sorte in questa sede.
Secondo il mio umilissimo parere avendo un paio di settimane la macchina la si migliora del 100%.
Un grazie a Luca per la targa THX che appenderò in saletta :)
ciao
Cristiano
Re: Seconda visione: Z2+963sa
Citazione:
japporeactor ha scritto:
DIFETTI Maggiori:
-NERI migliorabili, serve un setting accurato del rapporto di contrasto e della luminosità, as usual con gli LCD.
Chissà con lo schermo grigio che si tira fuori, ma sopratutto con una stanza totalmente buia.
Ultime considerazioni: lo z2 è un Lcd, per chi ha lo Z1 come me è un buon passo avanti, ma i livelli dei neri sono quelli che sono e sopratutto è un proiettore che va sottoposto a un setting accurato e di cui non può essere decisa la sorte in questa sede.
Secondo il mio umilissimo parere avendo un paio di settimane la macchina la si migliora del 100%.
Un grazie a Luca per la targa THX che appenderò in saletta :)
ciao
Cristiano [/I]
Ma questo livello del nero è addirittura più scarso di quello offerto dello Z1 oppure ci sono stati progressi anche su questo fronte? E il problema della scala dei grigi è stato risolto solo cambiando il lettore? Ma allora perchè rimane la dominante rossa? E' comunque completamente correggibile da Menu principale?
P.S.
L'assegno staccato è quello di Lucalazio?
Re: Re: Seconda visione: Z2+963sa
Citazione:
VINICIUS ha scritto:
Ma questo livello del nero è addirittura più scarso di quello offerto dello Z1 oppure ci sono stati progressi anche su questo fronte? E il problema della scala dei grigi è stato risolto solo cambiando il lettore? Ma allora perchè rimane la dominante rossa? E' comunque completamente correggibile da Menu principale?
P.S.
L'assegno staccato è quello di Lucalazio?
Il livello del nero con il diaframma al minimo mi è sembrato leggermente migliore di quello dello z1.(il nero per essere giudicato dovrebbe essere visto al buio)
Assolutamente NON inferiore.
Il problema della scala di grigi era perchè in dvi i colori sono molto falsati (quindi quando abbiamo fatto i setting la volta scorsa avevamo solo peggiorato) e la qualità del chip del lettore technosonic è bassa (strana dominante blu del lettore).
La dominante rossa è da imputare al proiettore, si toglie *completamente* con un semplice setting da menù principale.
L'assegno non era di luca :D:D:D
In sostanza: con un lettore con le OO la situazione è un'altra.
ciao
Cristiano