Mi vorrei fare un impianto audio - Domande da niubbo
Apro questo topic perchè voglio farvi qualche domanda relativo alla costruzione di un buon inpianto audio. Io ho una piccola casa di campagna, che voglio trasformare in una specie di "oasi personale". In questa casa nella "mia stanza" volevo mettere un inpianto stereo di buona qualità, ovviamente evitando come la peste quegli assemblati che puoi trovare anche al Mediaworld. Ho intenzione infatti di "costruirmi" via via nel tempo qualcosa che mi possa durare un bel po' di anni e che mi aiuti ad avere una "bella percezione" della musica. Ho ereditato questo interesse, chiamiamolo pure così, da mio nonno che si è fatto un impianto stereo mica male.
Quello che vorrei principalmente farci girare è un giradischi per una mia piccola collezione di vinili che voglio ampliare ed opzionalmente un lettore cd e un sintonizzatore radio. Ovviamente mi chiederete quale sia il mio budget, io direi intorno alle 2500 €. Come giradischi mi hanno consigliato il Project RPM 9 anche se il mio problema potrebbe essere le dimensioni del mobile, anche se questo avrò risposta solo quando avrò preso le necessarie dimensioni.
Comunque, cosa mi consiglierete per i mobili da HIFI? Io avrei comunque la necessita di qualcosa di verticale più che orizzontale, dove il giradischi sarebbe sopra al mobile.
Poi una domanda. Dato che si tratta di campagna e l'approvigionamento elettrico è sempre una piccola incognita (sopratto negli sbalzi di tensione) volevo sapere qualche modello di "alimentatore / stablizzatore di tensione / centralina" (scusate ma non conosco il termine esatto). Ce l'aveva il mio nonno che oltre a dargli informazioni sul voltaggio della tensione di rete gli dava informazioni sul consumo e poteva anche decidere a cosa dare alimentazione o no.
Grazie delle risposte ed abbiate pietà di un povero niubbo che vuole solo ascoltare in maniera decente della buona musica...