Hulk spacca e la Marvel pure!!!
Non ho resistito e sono andato a vederlo oggi in seconda serata (proiezione digitale). C'era pochissima gente e mi sono goduto il film alla grande! :D
Prime impressioni: ottimo!
Se questo è il "nuovo corso" della cinematografia Marvel (iniziato con il bellissimo Iron Man), non vedo l'ora di potermi godere anche Iron Man 2 e i film su Thor, Capitan America e i Vendicatori (anche se ci sarà da aspettare almeno 2 anni... :cry: ).
Tecnicamente, ottimo video (non so se sia stata solo una mia impressione o un problema di taratura, ma mi sembrava che l'immagine fosse un po' chiusa sulle luci basse, comunque niente di drammatico) e audio mostruoso (bella la colonna sonora), con un ottimo coinvolgimento e bassi davvero devastanti (in alcune scene ho pensato che l'immagine avrebbe sfondato lo schermo! :D ).
Parliamo del film in sé.
Le uniche cose che non mi hanno convinto molto sono state alcune battute un po' fuori luogo (non parlo di battute comiche, ma proprio di qualche "line" che mi è sembrata un po' stonata) e Tim Roth che, visto il ruolo interpretato, non mi è sembrato molto adatto alla parte (era schizzato quanto bastava, ma dal punto di vista fisico non mi ha convinto, IMHO per quel ruolo ci voleva qualcun altro).
Mi sono piaciuti sia Edward Norton (bravo, però devo dire che Downey Jr. in Iron Man aveva una marcia in più), che Liv Tyler (ha fatto bene il suo compitino), anche se Eric Bana e Jennifer Connelly mi avevano convinto di più. Comunque a mio avviso Norton era ottimo per il ruolo di Banner e lo ha interpretato bene.
Storia abbastanza interessante e lineare, senza complicazioni inutili. Qualche momento di buon pathos, scene d'azione alternate a momenti più riflessivi e un ritmo che ho trovato buono, senza fasi troppo statiche. Simpatiche citazioni e camei vari, che in questo genere di film gradisco sempre molto, per concludere un quadro complessivamente molto positivo.
Volendo paragonare questo Hulk con quello di Ang Lee, questo l'ho trovato superiore come effetti e scene d'azioni (con un finale comunque più soddisfacente, almeno per me), ma inferiore in quanto a pathos narrativo (anche se comunque ha avuto i suoi bei momenti anche da questo punto di vista).
Scene d'azione davvero d'antologia e effetti speciali di prim'ordine. Lo scontro finale è stato qualcosa di apocalittico e mi è piaciuto di più questo Hulk (per come è stato riprodotto in CGI) rispetto al precedente, sia per le dimensioni un po' più ridotte (nel film di Ang Lee mi è sembrato davvero troppo esagerato), che come aspetto (dei muscoli sempre grossissimi, ma più definiti, più "nervosi").
IHMO uno dei migliori film di supereroi che io abbia visto (non ai livelli di Iron Man, ma comunque molto, molto buono) e ne consiglio caldamente la visione a tutti gli amanti del genere! :D