realizzare un impianto h.t. serio
Complimenti per l’eccezionale community presente in questo forum che ha permesso a un novello di imparare tanto dopo alcuni mesi di lettura.
Vengo alla domanda: vorrei realizzare un impianto h.t. (ampli+casse+sub) buono (attualmente dispongo di un giocattolo) iniziando con un 5.1 da espandere, eventualmente, a 7.1 nella mia sala.
Ho letto + volte che è necessario ascoltare l’accoppiata diffusori amplificatore perché i gusti sono personali quindi non chiedo di indicarmi un impianto da comprare a scatola chiusa ma uno o + combinazioni da andare ad ascoltare in negozio. Io non ho idea neanche della potenza necessaria per una sala come la mia ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.
Premetto che l’impianto sarà utilizzato al 100% per la visione di film (amo il genere azione) poiché non ascolto musica in sala.
Vi fornisco la descrizione della stanza dove dovrà essere posizionato l’impianto.
L’ambiente è grande circa metri 8 x 5. La porzione dedicata all’h.t. è pari a circa metri 3,5 x 5. La posizione di visione è a 3 metri dalla televisione (plasma da 43) e a 1,5 metri dalla libreria posta dietro. Le casse posteriori andranno posizionate nella libreria mentre per quelle anteriori, la distanza max dal muro è pari a cm 58 (distanza della faccia della cassa dal muro) poiché le casse dovranno essere posizionate su un pianale in legno (largo cm 58) già esistente che fa parte di un mobile che riempie tutta la parete fino ad un’altezza di cm 60 da terra. Mi sembra di aver capito che la distanza (cm 58) è esigua per casse da pavimento ma non ho problemi a mettere delle casse da scaffale su supporti sulla parete che è libera al di sopra dei cm 60 da terra oppure su piedistallo.
Il budget a mia disposizione è pari a 5000 euro.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutare un novellino (niubbo).