Pagando in $$$dollari$$$ nei negozi online risparmieremo tantissimo ma quanto costa spedire un tv over 40" in italia????
e la garanzia????
postate i siti che conoscete, se non si puo' anche in privato.............
Visualizzazione Stampabile
Pagando in $$$dollari$$$ nei negozi online risparmieremo tantissimo ma quanto costa spedire un tv over 40" in italia????
e la garanzia????
postate i siti che conoscete, se non si puo' anche in privato.............
Lascia perdere, è già un rischio acquistare nei negozi online italiani (purtroppo nel forum capita di leggere che arrivano TV già usati, graffiati, rotti durante il trasporto, etc.), figuriamoci dall'estero, per non parlare dagli USA. Un TV è grosso e pesa e la possibilità che arrivi rovinato (ammesso e non concesso che parta nuovo) è "direttamente proporzionale alla distanza percorsa"... :D
Tieni anche presente di altri problemi quali i costi di trasporto (i prezzi dei TV in USA saranno anche bassi, ma hai idea di quanto costi farsi spedire 30-40kg di TV da oltre oceano?), i dazi doganali in Italia (minimo il 20% di IVA sul prezzo del TV e su quello delle spese di trasporto), la garanzia (gli USA non fanno parte della Comunità Europea), etc. E se ti arriva il televisore danneggiato o se ha dei problemi, che fai? Anche se la ditta dalla quale lo hai comprato è seria, le spese per rispedirlo negli USA sono a tuo carico.
Compra in Italia, soprattutto se si tratta di oggetti grandi e fragili come i televisori. Per altre elettroniche, tipo lettori o sintoamplificatori, si può anche pensare di acquistare dalla CE (spese di spedizione di molto inferiori a quelle dagli usa, garanzia europea, niente dazi doganali, etc.) per risparmiare qualcosa (ad esempio, di solito in Germania i prezzi sono molto più convenienti che in Italia, le spedizioni arrivano presto ed i costi di trasporto non sono tanto elevati).
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Non solo questo, ma anche i TEMPI di attesa: una volta ho commesso il MADORNALE ERRORE di acquistare un oggetto elettronico in America.
E' stato per oltre 3 mesi fermo in dogana (a Milano. A far che non si sa... BOH?!). In pratica quand'è arrivato era ormai uscito il modello nuovo!
LASCIA PERDERE!
peccato, ho comprato un po' di cose su ebay in america e c ho risparmiato un 20-30 % rispetto al comprarlo in euro, ripetto ai negozi normali anche 40, non ho mai avuto problemi di attese, e il dazio doganale lho pagato solo una volta......comunque per un tv mi rendo conto che è un po' piu' complicato.........Citazione:
Originariamente scritto da Marzapane80
Ti è andata sempre bene ;)Citazione:
Originariamente scritto da brakko
Ma una tv, come ti hanno già fatto notare, sarebbe una vera sfida contro i molteplici problemi che una spedizione del genere comporta.
Inoltre niente garanzia.
Io ho preso diverse cose in america, alcune anche parecchio costose, e non ho mai avuto problemi. Ora con il dollaro basso è davvero conveniente.
Bisogna però fare attenzione:
- all'alimentazione, che è 110v in US
- alla garanzia che non vale in Europa, quindi se hai dei problemi lo devi rispedire in America
- ai costi di trasporto che per oggetti ingombranti possono essere significativi
- all'IVA e ai dazi doganali, che insieme incidono circa per il 26% del dichiarato
Poi ognuno fa i suoi conti....
non capisco perchè la garanzia non debba valere anche qua, dato che sono oggetti che si vendono anche qua di MULTINAZIONALI appunto, strafamose........Citazione:
Originariamente scritto da LKD
la legge sulla garanzia è europea, nessun centro assistenza sarà mai obbligato a riparare apparecchi provenienti da fuori CE a meno di precise disposizioni delle case.
ma per le apparecchiature video non c'era anche un problema di compatibilità PAL SECAM NTSC?
Praticamente tutte le TV ora sono multistandard.
In quanto alla garanzia, il responsabile di prestarla in caso di malfunzionamenti resta sempre il rivenditore, che poi potrà appoggiarsi al costruttore. Se il venditore è negli US, dovrà essere comunque lui a fare da tramite col costruttore. Inoltre non sempre i componenti interni sono i medesimi. Le diverse normative di sicurezza possono imporre, soprattutto sulle parti collegate alla tensione di alimentazione, particolari diversi.
Comunque spesso gli stessi siti non permettono la vendita di certi prodotti al di fuori degli USA/Canada.
Ho fatto qualche settimana fa un tentativo con Amazon per vedere proprio i costi di spedizione in Italia per una macchina fotografica digitale con relativa custodia subacquea e al momento di passare alle modalità di pagamento e spedizione, mi ha gentilmente risposto con:
*** We're sorry. This item can't be shipped to your selected destination. You may either change the shipping address or delete the item from your order by changing its quantity to 0 and clicking the update button below.
Ricky
Amazon non spedisce mai elettronica fuori dai confini dello stato di appartenenza, ma ci sono molti siti che vendono elettronica e spediscono senza problemi al di fuori degli States, anche se, per i motivi già citati, alla fine non mi pare che ci sia tutta sta convenienza, considerando nel calcolo anche i rischi del trasporto e della garanzia.
Mi permetto d'aggiungere alla lista, per quanto possa servire saperlo, che le apparecchiature commercializzate al di fuori dell'Europa sono sprovviste delle prese SCART!Citazione:
Originariamente scritto da antani
me ne dici qualcuno?Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
su ebay kuro 8 nuovo 1350 euro. ma non lo vogliono spedire
Ricordo che molte volte sulla Baia ho visto siti tedeschi che vendevano a prezzi davvero convenienti, ma io stavo cercando amplificatori, diffusori, hardware per PC, etc. non TV (anche se c'erano anche quelle). Comunque resto dell'opinione che sia meglio spendere un po' di più e andare sul sicuro comprando in Italia, soprattutto se si tratta di oggetti molto fragili, pesanti (e quindi con spese di spedizione "importanti") e di grandi dimensioni (i TV su tutti). Con un amplificatore si può anche "rischiare", ma non si sa mai cosa può succedere a una TV durante il viaggio...
Mi associo a tutti coloro che stanno consigliando di lasciar peredere, discorso cambia per altri oggetti meno voluminosi tanto per iniziare.