confronto sony bravia 40"
in questi giorni sto scegliendo lo schermo che mi porterò a casa
ho visto e provato portandomeli a casa due sony bravia da 40" fullHD
ovvero il KDL-40X3500 e il KDL-40W3000.
premetto. la differenza di prezzo tra i due è davvero enorme a dispetto delle differenze qualitative percepibili ad occhio nudo, che non sono poi così sostanziali a mio parere.
tra i due il 3500 ha il motore PRO e il 3000 l'EX;
il 3500 ha contrasto di 1:20000 mentre il 3000 di 1:16000;
il 3500 è 100Hz l'altro no. queste differenze non giustificano la differenza di prezzo dato che qualitativamente non si fanno vedere più di tanto utilizzando le comuni fonti video per chi non ha blue ray come me, ovvero il sat e il DVD. Blu ray non ho provato perche non ce l'ho, e probablimente le differenze tra i due modelli si faranno più evidenti con dischi BR, perchè per il resto non si notano grandi cose. gli LCD in genrale poi hanno TUTTI lo stesso schifoso difetto ovvero:
1. doppio contorno sulle immagini televisive e sat, cosa che a sembrare le immagini leggermente sfuocate
2. la compressione MPEG sugli sfondi e in particolare su immagini con elelmenti a grande differenza di contrasto si vede, sempre.
I bravia hanno dalla loro un gran software di gestione con molti parametri settabili a liv. utente e una dotazione di ingressi ed uscite da paura. Nonostante i difetti non riesco a staccarmi completamente da sony. sto confrontando due sony tra loro, gli altri LCD non mi piacciono.
fino a che non ho incontrato un plasma pioneer HD ready, ovvero il KURO 42" modello base. senza digitale terrestre. (che è inutile). il plasma in questione come qualità dell'immagine batte 100-0 i sony bravia. sono due tecnologie diverse, ma l'occhio che vuole sempre la sua parte gode con il pioneer e tornando ai bravia piange. del resto il pioneer è HD ready, tecnologia in estinzione.... ma i FULL HD di pioneer sono da 50" e 6000 euro in su. almeno fino a luglio-settembre. poi ci saranno full HD da 42" con prezzi da 3500 a 4500 euro.... improponibili.
dovendo scegliere cosa portarmi a casa comunque tra questi non so cosa scegliere...sono sbilanciato sul plasma per "quello che si vede", mentre perdere il full HD dei bravia e tutte le loro superdotazioni in termini di in/out mi fa soffrire. per colpa dell'indubbio vantaggio della qualità delle immagini del pioneer.... la scelta è un parto.... cesareo....
consigli e critiche tutti ben accetti. voi cosa prendereste al mio posto???
l'occhio umano arriva fino a tanto, non di più...