Consiglio Acquisto videoproiettore: Full-HD o HD-Ready
Salve a tutti, e da circa tre mesi che sono ritornato a seguire il mercato dei videoproiettori; sono stato un possessore di un bellissimo SIM2 SVP 450 PLUS, un CRT che mi ha dato tente soddisfazioni; per motivi logistici (mancanza di spazio per tenerlo nella mia nuova abitazione) sono stato costretto a venderlo, e ora sono alla ricerca di un nuovo VPR.
Cercherò di sintetizzare i punti focali in cui deve indirizzarsi la mia scelta.
1) Mi sto sposando e ho tatissime spese, quindi non vorrei spendere una cifra superiore alle 2000 euro o intorno.
2) Posso comprare sia nuovo che usato; il SIM l'ho preso usato e mi sono trovato benissimo.
3) Gli unici videoproiettori che ho isto oltre al mio sono stati un Infocus 7205 (discreto) e un Mitsubishi HC 5000 che mi è piaciuto tantissimo, quindi i miei termini di paragone sono purtroppo pochi, ma visto come sono rimasto entusiasto dall'hc5000 direi che un LCD lo acquisterei senza problemi.
4) Ho una collezione di circa 300 DVD e vorrei un videoproiettore che mi consenta comunque di continuare a vedere i dvd in maniera dignitosa; non ho ancora nessun titolo BR ne HD-DVD anche se sicuramente in futuro saranno il proseguo della mia collezione.
5)La stanza dove sarà installato il proiettore mi permette una distanza dalla parete di circa 4 metri; vorrei sfruttare il più possibile la parete di proiezione; io saro a circa 3,50 metri dal telo; avrei bisogno di un videoproiettore con un rapporto distanza/misura il più alto possibile per avere su una distanza di 3,5 metri uno schermo intorno ai 220 cm (se arrivo ai 240 cm ancora meglio)
6) Il proiettore sarà collegato a una PS3 per i giochi e i BR, ad un Denon DVD 2200 per i dvd normali in component, e probabilmente ad altre sorgenti come HTPC o alrtre console, ma questo tra un annetto.
7) Dall'esperienza con il SIM2 mi piacerebbe un'immagine il più RAzor possibile; le immagini morbide non mi entusiasmano tanto
Il mio dilemma è fondamentalmente questo: in questo momento si trovano facilmente macchine 1280X720 a prezzi ottimi sia nuove che usate: Mi conviente acquistare un FULL-HD di fasci media oppure un Proiettore HD-Ready che sicuramente mi farebbe risparmiare tantissimo e lo sfrutterei maggiormente visto che comunque il 720P lo aggancia senza problemi, e oltretutto mi darebbe la possibilità di acquistare tra un anno e mezzo o due un VPR full-HD attuale a prezzo dimezzato?
Tra i Full-HD le mie scelte sono su questi modelli (tenendo conto della spesa):
Panasonic PTA-2000
Mitsubishi HC-5000
Benq W5000
Mentre per i 1280X720:
Infocus IN-76
Mitsubishi HC 1100
Hitachi TX300
Metavision CHT 726
Attendo le vostre considerazioni.:) :)