Lettore mp3: sony-apple-creative, consigli x l'acquisto
Innazi tutto spero di aver postato nella sezione giusta.
Vorrei cambiare il mio attuale lettore mp3 con uno nuovo, ma non so cosa scegliere fra i seguenti:
- Apple -> ipod nano
- Creative -> Zen plus
- Sony -> walkman serie a o s
Sembrano tutti belli, ma sono indeciso
Su cosa mi butto?
info di servizio livello di uscita NANO 3G + universal dock
volevo confermare che l'uscita linea prelevata dal connettore sull'apple universal dock, è più alta di quella diretta sul NANO.
Un non so quanto attendibile VU meter, indicherebbe approssimativamente 6dB a favore del dock (che a rigore vorrebbero dire tensione doppia), ad orecchio è effettivamente più alta ma ho dubbi sull'entità.
Appena avrò voglia, codificherò un tono ad 1KHz 0dB e misurerò con l'oscilloscopio la tensione picco picco su un carico di 22KOhm.
Potrebbe essere ragionevole aspettarsi che anche l'uso dei cavi apple che si "connettono al connettore" dock, il component e il composito, forniscano audio ad un livello maggiore della semplice uscita cuffia.
Con tutto il rispetto, se è vero che sono leggi europee che impongono il basso volume, mi pare che, dati i livelli in gioco, sia comunque una scemenza...
fate pure ipotesi sul meccanismo usato per alzare il volume, ad esempio il firmware sente la presenza del dock, suppone che non si usi la cuffia, modifica i due bytes malefici che limiterebbero il volume. Meglio ancora sarebbe se l'audio sul dock fosse preso prima dello stadio finale della cuffia. Non credo vi sia nel dock un qualche booster, non avrebbe senso e sarebbe certamente peggio...