Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Si, ma le differenze sono solo strumentali.... o anche visive...
Mi sembra una domanda senza risposta. Non credo siano in molti ad aver calibrato prima in proprio e poi professionalmente. Anche se ci fosse qualcuno, ovviamente dipende dalla capacità della persona e dal calibratore professionale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Ancora non mi è chiaro che percentuale di miglioramento visivo
:D stai cominciando a dubitare qualcosa :D ....personalmente credo che,se le nostre sondine hanno una certa certezza nella RIPETITIVITA la percentuale di miglioramento non dovrebbe essere drammatica,c'è chi diceva che il migioramento in HD rispetto ad una messa a punto OCCHIOMETRICA non'era cosi eclatante,menre un buon margine di miglioramento lo si ottiene in SD,poi di più ninsò. :p
secondo me poi verra il momento in cui si abbasseranno i costi di strumenti più,come dire,professionali,speriamo.
Cmq chi dice che queste "Calibrazioni" sono un hobby un divertimento,dice solo delle C........E,insomma una presa per i fondelli,e onestamente parlando non mi piace propio per niente :O
io nella mia vita faccio quello che voglio non convinco nessuno a fare questa o quella cosa,non creo danni a nessuno,ognuno di noi ha una sua testa per ragionare come meglio crede,PUNTO.
ciao ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
:D stai cominciando a dubitare
Assolutamente no.;)
Era solo pura curiosità.
Sono ultra contento di dove sono arrivato e difficilmente potrei chiedere di più.;)
-
-
Nessuno mi può rispondere per il quesito posto nel post 1470?
Ringraziamenti
-
non sono sicuro di aver capito: ti sei costruito i grafici con HCFR (gamma, livelli RGB, gamut, saturazione)?
A questo punto hai la "fotografia" di come funziona il tuo TV, che devi ottimizzare con i controlli a disposizione.
Ovviamente se hai solo luminosità e contrasto su cui agire, non puoi fare molto ...
-
Premesso che mi rendo conto che la mancanza del controllo del gamma è una cosa tristissima per un tv pagato 3anni fa 2150€ (soli 32''), ma ancor di più lo è in quanto la calibrazione del mio tv sarà una cosa alquanto difficile da effettuare.
La vedo dura.
Speriamo bene.
Forse posterò qualche risultato.
Ma certamente so già che la situazione è pessima in partenza.
Ringraziamenti
Alla prossima
Pietro
-
Grazie ...
Citazione:
Originariamente scritto da plasmarex
Premesso che mi rendo conto che la mancanza del controllo del gamma è una cosa tristissima per un tv ... cut ... la calibrazione del mio tv sarà una cosa alquanto difficile da effettuare.
Ma certamente so già che la situazione è pessima in partenza.
... a Dio esistono i Processori Video!;)
Io nella mia abitazione ho un vecchio plasma fujitsu che in solitario va parecchio male.
Quando gli ho attaccato il C2 e dopo una "pettinatina" si è trasformato!:)
acta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da plasmarex
Premesso che mi rendo conto che la mancanza del controllo del gamma è una cosa tristissima
fai una ricerca in rete per vedere se esiste un menu di servizio "segreto" che ti dia più controlli.
Se lo trovi, fai molta attenzione a modificare i valori e comunque registra quelli originali.
-
La procedura di accesso al menu di servizio è 062596 ìnfo. Premili uno dietro l'altro e ti apparirà il menu di servizio.
Occhio che il gain e l'offset (il blu offset come in tutti i philips non lo troverai) sono gli ultimi che trovi nel menu in fondo a dx e non i primi dove trovi Y-cb-cr.
Non credo ti rimarra difficile raddrizzare un pò le cose, come tutti i philips è sufficiente disattivare tutti i vari estrogeni per ritrovarsi un gamma (almeno) lineare.
Queste sono le montagne russe di un 9966 di un mio amico:
http://img15.imageshack.us/img15/7402/32pf9966.png
http://img15.imageshack.us/img15/32p...png/1/w560.png
http://img15.imageshack.us/img15/2362/32pf99662.png
http://img15.imageshack.us/img15/32p...png/1/w382.png
-
mmmmmmmm
grazie intanto e poi vi faccio sapere
anche se la vedo dura.
Quando calibro, setto nel menu la modalità che mi interessa cioè la personalizzata immagino (per settare un contrasto e una luminosità di partenza dal merighi dvd) e poi passo alla calibrazione oppure parto dalla modalità normale e calibro quella dal menu di servizio di modo che se voglio la arrchhita, la eco o un'altra ce l'ho partendo dalla normale calibrata?
-
Al menu di servizio non interessano i vari preset ma solo la risposta rgb.
Ti consiglio di accendere il tv e la sorgente qualche ora prima e di misurarti tutto, ogni preset di fabbrica e le tre temperature colore.
N.B.: Fai la lettura del nero prima di ogni misura!
Fatto questo, scegli da quale preset cominciare, ovviamente sceglierai quello con la curva più "lineare" e magari più vicina possibile al riferimento 2.22 oppure quella che si addice meglio al comportamento sollevato o meno del tv.Ti consiglio in primis di disattivare tutto quello che trovi nel menu e di sistemare prima la risposta rgb.
A mio parere, il merighi puoi usarlo per capire occhiometricamente cosa sta facendo il tv ma accertati prima del valore e dell'andamento del gamma poichè un processo di calibrazione ha spesso dei compromessi e sistemare correttamente ad occhio i primi e gl'ultimi step ti dirà tutto e niente perchè non potrai mai sapere il valore e l'andamento del gamma.
Esempio: Puoi succedere tranquillamente che per raggiungere un valore del gamma accettabile bisogna sacrificare i primi step prossimi al nero oppure sacrificare un pò di dinamica abbassando il contrasto, non puoi saperlo che se non misuri.
Ci sarebbe molto altro...se hai domande.
-
@ mauro 80
Ciao e scusa, ma vedo che ti intendi di service menu...
Che tu sappia, esiste un modo per intervenire sull'intervallo colore del mio pioneer 436RXE da service menu?
Purtroppo il mio plasma ha un ingresso HDMI con intervallo colore selezionabile di 4:2:2, 4:4:4, o RGB limitato 16-235....
Con tutte le fonti non ho alcun problema settando in automatico, purtroppo però con il mio mac mini che esce in RGB esteso 0-255, ho i colori un po' sballati....
Ho provato ad entrare nel service menu, ma non riesco a capire se questo parametro sia configurabile....
Se potessi settare l'entrata RGB su estesa, (parametro esistente sui display più recenti) sarebbe perfetto.
Poi un altra domanda....
Comprando uno spyder 2 è possibile risolvere il mio problema agendo sulla calibrazione .icc solo sul mini tramite software + sonda?
-
piccolo problema
dopo formattazione del pc (windows XP) non riesco a far partire le misure in HCFR:
- clicco su GO
- rispondo SI al messaggio
- compare il messaggio: "CVSpyder.dll returned an error during initialization". clicco OK
- compare un altro messaggio: "error during sensor initialization"
Il file "CVSpyder.dll" è già copiato in Windows/system32.
Non trovo aiuti nè sul sito Datacolor nè su forum HCFR.
Non so che fare ... :help:
-
ma CVSpyder.dll non doveva essere copiata all'interno della directory dove si trova l'eseguibile di HCFR?