Sicuramente non l'hai visti nel buio, li le differenze le vedi bene.
Visualizzazione Stampabile
una perplessità pero' io l'ho (e già l'avevo al tempo del plasma che poneva lo stesso problema), quanto durano i millemila pregi dell'oled nel corso del tempo???
lasciando stare il nero assoluto dove si spegne il segnale, ma per il resto quanto durano i diodi organici in termini di prestazioni??? la resa nel tempo è costante??? si parla di picchi di luminosità, ma restano tali nel tempo???
Provo a fare un ipotesi: i led durano sicuramente di più; posso anche sbaglare, magari ho fatto un'ipotesi errata ma il dubbio mi resta....
se poi si arrivasse a mettere tanti microled quanti sono i pixel in un pannello a costi umani allora credo che il problema non si porrebbe più (lasciando stare tutte le problematiche sulla gestione dei microled ecc ecc che do per scontato siano risolti)
oggi si parla ancora di miniled ma aspetto curioso di vedere all'opera la nuova gamma di TV 2025
Premesso che ho A95L nei tagli 55 e 77 , e anche io non tornerei indietro o non comprerei altro
Ma per chi ne fa un uso diurno o in stanza illuminata dal sole messicano direi che A9 è la scelta migliore
Ripeto, il nostro vince solo per i neri... con A9 (quindi non oso immaginare A10) hanno fatto un lavoro fantastico
Ho cercato questo su youtube, giudicate voi:
https://www.youtube.com/watch?v=hnHoBGf-yAE
Io guardo la tv di sera e completamente al buio tranne le partite o la F1. E ogni volta che un film stacca una scena con mezzo secondo di buio è un brivido, una goduria! Considerate anche che le differenze con A9 si vedono su un dvd o fonte esterna comunque. Perchè il dtt e sky in Italia fanno pena come qualità! E anche le varie piattaforme in 4K lasciano desiderare.. Spero davvero che Sony non abbandoni i qd oled.
Un pannello Oled ha una vita stimata di 50.000 ore, quindi se lo tieni acceso 10 ore al giorno dura 5000 giorni ovvero 15 anni. Posso dirti che a casa ho un Oled di 7 anni fa, quindi tecnologia più datata di quella attuale, che ha 5000 ore e funziona perfettamente come il primo giorno.
Per quel che riguarda gli LCD (miniled, q-led ecc.) è vero che la matrice quasi non si usura essendo passiva, ma la retroilluminazione (i LED) sono attivi e si consumano e si rompono col tempo, anzi se cerchi un po' in rete ti accorgerai di quanto poco durino i LED nei TV LCD.
Da questo video non vedo scene che indichino una superiorità del B9, anzi vedo l'esatto opposto.
Contrasto, saturazione dei colori,angoli di visione sempre superiori su oled e tiene testa anche in luminosità.
C'è da dire che entrambi i tv sembrano impostati su modalità vivide o qualcosa del genere e che da un video su YouTube é difficile giudicare.
per me l'LCD ottimo che sia ha senso solo se installato su stanze super illuminate con i suoi mille mila nits
per godere di una immagine con tutte le sue sfumature luma/chroma c'è l'Oled o ancora meglio il QD Oled
visto che quest'ultimo ha la caratteristica di rappresentare al meglio la crominanza
i video su you tube danno una idea ma certo non rappresentano un riferimento (basta vedere la deviazione al rosso del QD Oled che in realta' non esiste)
spero vivamente che ci sia un proseguo di Sony>QD Oled , elettronica Sony , la QDOled di Samsung , un connubio perfetto ( a parte gli errori che ti lasciano un po di amaro in bocca)
perche' in termini di qualita' video sono stati fatti passi importanti
Sony presenta la nuova gamma TV 2025: la sorpresa è il nuovo Bravia 8 II con schermo QD-OLED
Il sostituto del nostro A95L
https://www.dday.it/redazione/52525/sony-presenta-la-nuova-gamma-tv-2025-la-sorpresa-e-il-nuovo-bravia-8ii-con-schermo-qd-oled
Insomma faranno solo il 55” e il 65”. Aumento della luminosità del 25% rispetto al nostro. E costerà meno del nostro. Tutto conferma che il nostro costava troppo produrlo.
Qui su Av Magazine in questo articolo:
https://www.avmagazine.it/articoli/4...en3_index.html
parlano di prestazione nettamente superiori al nostro, addirittura mi sembra forse un po’ esagerato ad ogni modo avendo l’A95L da pochi mesi me lo posso tenere ancora per un bel po’.
Però sono curioso di vedere le varie recensioni che usciranno
L'A95L è già molto luminoso (però io guardo solo film e praticamente sempre di notte)
Il fatto che abbiano calato il prezzo è un buon segno
Temo sia il canto del cigno, sarà l'ultimo QD-Oled... purtroppo per noi appassionati di cinema
Trovo il voto al comparto audio troppo basso
Ritengo si senta benissimo se correttamente configurato l'equalizzazione
E' una delle TV che si sente meglio sul mercato... sì forse un po' scarsi i bassi, ma i dialoghi sono al top e sembrano provenire dal centro del pannello come dovrebbe essere. E' una TV fantastica con un comparto audio di livello, tant'è che sul 55 che ho in camera da letto non ho installato alcuna soundbar, mentre per il 77 sì, ma solo perché il salone dove è ubicato è enorme