Sì, mi ricordavo il tuo intervento, rosmarc.
Ma per me che non sono un esperto la conclusione da trarre resta un po' dubbia: dobbiamo dire che il tv supera il test se qualche volta lo supera, oppure che non è chiaro se lo supera? :)
Visualizzazione Stampabile
Sì, mi ricordavo il tuo intervento, rosmarc.
Ma per me che non sono un esperto la conclusione da trarre resta un po' dubbia: dobbiamo dire che il tv supera il test se qualche volta lo supera, oppure che non è chiaro se lo supera? :)
secondo mackenzie, il test, usando i pattern del disco di riferimento, è stato superato, anche se nella visione di contenuti reali (ad es. film trasmessi alla tele) possono capitare degli sganciamenti occasionali del riconoscimento della cadenza filmica. Comunque, visto che quest'anno i Tv di fascia alta hanno a bordo l'ottimo chipset Uniphier di Panasonic, la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Ovviamente, i segnali Video non pongono alcun problema
durante la visione di film trasmessi alla tele, avrai un'immagine lievemente meno nitida e definita del dovuto. In particolare, quando il deinterlacer non riconosce o per qualche motivo sgancia il segnale, si ha un minimo di moirè sui dettagli più fini (ad es. giacche o camice quadrettate, etc.). Niente di catastrofico, la stragrande maggioranza degli utenti manco se ne accorge. Sui pattern dei dischi test la cosa invece può essere più evidente. Ovvio che, se il deinterlacer non sgancia mai il segnale, siamo tutti più contenti ;-)))Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
Credo comunque che con una riprogrammazione ancora più mirata del chipset Uniphier si risolva facilmente, vista la notevole potenza del processore.
Tra l'altro, aggiungo che la cosa riguarda solo i segnali filmici Pal in sd, visto che gli interlacciati in hd (ad esempio, sky hd o mp hd) vanno decisamente bene.
Steve Withers di avforums, a tal riguardo, dice: "The P50GT30B also performed extremely well in most of the tests on the HQV Blu-ray using high definition content. With the player set to 1080i the display correctly deinterlaced and displayed both the video and film resolution tests (provided the 16:9 Overscan setting is turned off) and showed very good scaling and filtering performance as well as excellent resolution enhancement. The P50GT30B also had no problems in showing video text overlaid on film based material".
Cioè: "Il P50GT30B si è comportato estremamente bene nella maggior parte dei test, effettuati con Blu-ray HQV, utilizzando contenuti in alta definizione. Con il lettore impostato a 1080i ha correttamente deinterlacciato e visualizzato sia i segnali di test video, sia film (a condizione che l'impostazione 16:9 Overscan è disattivata) e ha mostrato una performance di filtraggio e scaling molto buona e un miglioramento della risoluzione eccellente. Il P50GT30B inoltre ha mostrato senza problemi i testi in modalità video sovrapposti a materiale filmico"
Quindi, se ben capisco, parrebbe più grave il problema degli artefatti a 50Hz...Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
Se, come sembra, l' IFC riduce drasticamente il problema, restano artefatti solo durante la visione di film e affini, per i quali è comunque sconsigliato qualsiasi effetto "soap opera". Se ben ricordo, però, nessuno si è mai lamentato molto di questi artefatti eccetto che nella visone di eventi sportivi, quindi GT30 e G30 non dovrebbero avere alcun difetto davvero macroscopico.
Resta solo la questione delle oscillazioni della luminosità, su cui esistono ancora parecchi punti oscuri, direi.
@ Guttenplan
sostanzialmente siamo d'accordo :)
... anche se la natura dei due tipi di artefatti è differente.
Ma il 50Hz bug possiamo darlo per risolto con Ifc On in modalità Medio, che peraltro (verificato di persona) non crea un vistoso effetto telenovela coi film.
Gli eventuali sgangiamenti occasionali del deinterlacer in modalità film (e solo in sd pal) per me sono assolutamente trascurabili
Segnalo a MW il 46 VT20, inclusi gli occhali 3d, a 999 Euro... spero di non pentirmi ..ma vado a comprarmelo :) !
sì, ok, però sei clamorosamente OT :D
Non vorrei andare OT -nè approffittare troppo della tua disponibiltà- ma il deinterlacer non dovrebbe intervenire anche a 1080i?Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
assolutamente sì, e infatti nel caso del GT30 interviene eccellentemente (vedi mio post precedente) sui 1080i, in tutte le condizioni di visione reale.
Gli occasionali sganciamenti, ripeto, dovrebbero essere solo con segnali 576i e solo in modalità film (in modalità Video andavano bene già quelli vecchi, figurati questi nuovi con la belva di processore che si ritrovano...), quindi una roba nel complesso trascurabile per l'entita molto ridotta e per la ricorrenza episodica
Hai ragione...lo so, sono clamorosamente OT...ma mi e' sembrata un'offerta cosi' strepitosa, che volevo condividerla a beneficio di chi non ne' puo' piu' di aspettare il VT30 :) sorry. Passo e chiudo.
E dai...... aspetta il VT30!!!!!!!!!!!! :D
Comunque giorno dopo giorno mi convinco sempre più (grazie soprattutto a voi ultramegaespertoni) che il GT30 è davvero un gran prodotto.
Chissà cosa potrà dare il fratello maggiore... Peccato che sia un pò abbondante nelle misure (mi riferisco al 50") :(
..io invece ho come la sensazione che per i pana, e non so' per quale motivo, tanti invece di segarli come si farebbe di solito in rete con altri prodotti....trovano giustificazioni a difetti palesi pur di incensare cmq l'apparecchio.
Chiaramente sono uno di quelli che preferisce giudicare sempre con i propri occhi, ma se tanti notano i problemi un fondo di verita' ce'.
Certo possono essere anche problemi di poco conto....e ci si potrebbe convivere.....ma personalmente in previsione di un ipotetico acquisto, un certo fastidio lo provo! :(
Se può interessare a QUESTO LINK c'è una raccolta ufficiale da parte di Panasonic Word di Review sui modelli Plasma Pana 2011 .........
Buona Lettura ;)
Joseph
Se lo sai perché intervieni comunque? C'è una sezione apposita per i consigli sugli acquisti, se si continua ad infilare l'argomento ovunque, la sua ragion d'essere viene meno.Citazione:
Originariamente scritto da SonusFaber
Per questa volta, visto che siamo in discussione non ufficiale, chiudo un occhio, ma lo sottolineo: non si infrange il regolamento, consapevolmente, scusandosi.