CALIBRAZIONE HX900 EYE ONE PRO - HCFR
Buongiorno ( sempre meno tempo )
vi posto gli esiti della calibrazione fatta sull'HX900
per chi fosse interessato vi posso girare i grafici via mail ( contattatemi in MP per quello )
AS IS
Con i valori di base in profilo Cinema il Sony mostra una tipica prevalenza di Rosso e contemporaneamente una sotto-saturazione del Blu.
Di seguito i Delta Error a step di 10 IRE% ( partendo da 20 a 80 )
12 12.4 13 10.5 11 12.3 12.4
Il Gamma Medio è ottimamente posizionato a 2.17 con 2.25 a 30 IRE e 2.15 a 80
La temperatura colore correlata ( anche se tale dato è privo di significato con la scala dei grigi scorretta ) è mediamete di 5900 K.
CALIBRAZIONE
Ho settato Luminosità Contrasto
Luminosità 50 e contrasto 82 in combinazione con retro 2 danno 34.5 Ftl.
Ho lavorato a 80 IRE riducendo il Gain del Rosso e aumentando la saturazione del blu. Ciò mi ha costretto a modificare il contrasto complessivo agendo sul Gain del Verde.
Successivamente ho lavorato a 30 IRE dove è stato sufficiente aumentare i Bias di Rosso e Blu.
La parte critica della rampa ( 40-70 IRE ) si è regolarizzata di conseguenza e fortunatamente senza intoppi..tuttavia ho spostato l'interevento sulla rampa 40-70 per ottimizzare la fascia critica della visione.
A seguito del bilanciamento del bianco ho riverificato Contrasto e Luminosità.
Ora con Luminosità e Contrasto 50 e 82 si hanno 33 Ftl, ottimo per la visione al buio.
Dopo aver rimisurato la Greyscale e il gamma ho dovuto agire sul relativo comando GAMMA ( scesa a 2.14 ) apportando la correzione -1.
RISULTATO
calibrazione perfettamente ruscita con Delta Error da 30 a 80 IRE < 3 ( !! )
Il Gamma ora è medio su 2.20 nel 40% utile della rampa ( 2.28 a 30 IRE ) ( 2.15 a 80 )
La temperatura colore correlata ( ora il dato è più attendibile ) è molto lineare e prossima a 6.500 K da 30 a 80 IRE.
I Settaggi
retro 2
luminosità 50
Contrasto 82 ( 33ftl )
Colore 50
Nitidezza 0-55
Gamma -1 ( 2.20 di avg )
R gain -8
G gain -3
B gain 0
R bias + 2
G bias 0
B bias + 2
Delta Error post-calibrazione da 30 a 80 IRE
2.4 1.2 2.4 1.5 1 2.2
Approfondimenti:
la calibrazione è avvenuta ovviamente a Local Spento e senza il Motion su Nitido ( che abbassa di 3 ftl la luminanza complessiva )
Misurare a local attivo è difficile per il colorimentro alle basse luci comunque ci ho provato
L'impatto porta il gamma medio a 2.3 ma non compromette affatto la linearità della curva come mi sarei aspetatto
I Delta error x,y crescono di due punti dopo lo zero.
La temeratura colore correlata si linearizza ulteriormente.
Considerazioni di sintesi:
nei miei settings
Local Basso
Motion Off ( se non sopportate la scattosità tipica del 24Hz potete passare a Nitido )
Modo film Auto 2
Attenzione!!!
I valori del Gamma ottenuti sono combinazione di Luminosità Contrasto HighEnd e LowEnd
Vi sconsiglio vivamente di inserire i valori Gain e Bias della mia calibrazione poichè ogni pannello risente in misura diversa dell'errore.
Anche il Gamma a -1 è conseguenza dell'intervento sulla scala dei grigi, verde in particolare.
Vi saluto ribadendo quanto sia meraviglioso questo pannello.....peccato per il CMS......per i grafici contattatemi in privato ma solo se seriamente interessati e compatibilmente con i miei impegni vi risponderò.