Perfetto allora non mi perdo nulla :D
Visualizzazione Stampabile
Perfetto allora non mi perdo nulla :D
Comunque il mistero del DTT su LZ, perlomeno sul mio esemplare, prosegue a...
Giorni fa, lo dico giusto per bypassare qualsiasi problema a monte, nel mio condominio è venuto l'antennista e ha fatto un ripuntamento dell'antenna con l'aggiunta del filtro LTE 5G, zero problemi dentro casa mia in ogni stanza tutti segnali al massimo di livello e qualità con ogni decoder e TV (a parte l'LZ).
Sul mio LZ, appunto, mi danno problemi TV8, Sky TG24 e altri canali secondari con un livello del segnale accettabile, una qualità però bassa, esempio oscilla tra i 25 e 55 ma non ho bloccaggi nell'immagine, mentre i mux di Rai, Mediaset e tutti le altre decine di canali hanno segnale perfetto; in tutte le altre TV e decoder di casa, segnale strapieno anche su TV8 e Sky TG24. Inutile dire che l'impianto di casa è al di sopra di ogni sospetto, come è inutile dire anche che il cavo che serve l'LZ è opportunamente installato con spinotti e schermature messe a regola d'arte. Prova molto pratica che azzera ogni dubbio e fà cadere la colpa sul 980: installando provvisoriamente un decoder al posto dell'LZ, segnale pieno anche su TV8 e gli altri, quindi la TV "mangia" parte del segnale credo.
Ora... tralasciando il fatto che per ogni regione, anzi forse comune, la ricezione delle frequenze dipende da N fattori, voi riscontrate qualcosa di simile a quello che ho appena detto su questi o altri mux televisivi? E nel caso, utilizzate un decoder esterno per ovviare?
Per me non è un problema grosso, guardo di rado la TV nostrana, però mi piacerebbe capire se questo avviene anche ad altri
Edit: ovviamente questa problematica l'avevo sia prima che dopo l'intervento del tecnico sull'antenna del condominio.
Non ho fatto recenti e ulteriori prove specifiche con il mio 65LZ1500, ma ti confermo che questa è - da sempre - la situazione con i decoder interni ai Panasonic (al di là dei singoli canali che danno il problema a te, piuttosto che a me o altri...).
Mi sembra di averlo anche già segnalato in passato nel 3d, a fronte di qualche post come il tuo, ma forse mi sbaglio...
Ettore
Sì mi pare che già chiesi lumi in merito in passato qui sul Thread e da come ricordo rispondesti tu dicendomi effettivamente che il "problema" fosse insito nei decoder interni dei Panasonic.
Sono tornato qui a riparlarne, lungi dal voler fare crossposting per carità, perché se prima dell'intervento tecnico descritto sopra potevano esserci dei dubbi che esulassero dal decoder della TV e che fosse quindi ad appannaggio dell'impianto condominiale, da giorni questo dubbio non c'è più perché l'impianto terrestre è ora perfetto qui a casa e in tutte le stanze, segno quindi del difetto del decoder interno al Pana.
Semmai dovessi vedere dei bloccaggi nei canali sopra descritti sarà il caso che compri un decoder dedicato, è solo che mi sembra ingiusto e fuori luogo equipaggiare TV di migliaia di Euro con decoder esterni
A me nell'ultima stanza arrivava un segnale basso di tutti i canali però non avevo problemi di visione, comprai un amplificatore per interno così avevo segnale al 100% su tutte la frequenze. Quando la Rai ha passato un canale in DVB-T2 hevc pur avendo il segnale come potenza al 100% il TV non sintonizzava alcun canale, avevo qualità zero. Un giorno per curiosità ho tolto l'amplificatore ed il TV ha sintonizzato correttamente tutti i canali trasmessi su quella frequenza seppur con potenza al 60%.
A volte un segnale troppo forte può dare lo stesso problema di un segnale debole. Il digitale terrestre è un tipo di segnale molto complesso ed a volte una sciocchezza può influire sulla ricezione.
Ragazzi ma per LZ c'è un App che consenta di vedere i programmi del Nove? per ora non ho trovato nulla, ma magari ha un altro nome...
Vai sul Nove e lancia l'HBB dovrebbe apparire l'app di Discovery.
Eh, che sbadato... guardo talmente poco il Digitale Terrestre che quella funzione non la ricordo proprio mai.
Grazie del consiglio Franco, ha funzionato. :)
HO FATTO BENE A COMPRARE L'ANNO SCORSO IL 48LZ1500
Ho comprato il 48LZ1500 l'anno scorso ormai come fine serie per risparmiare rispetto all'acquisto dell'allora "Nuovo" 48MZ1500, decidendomi per l'acquisto non perchè il mio precedente plasma avesse dato forfait, ma sotto la paura ed il dubbio che dal 2025 in poi nel taglio 48" OLED Panasonic in futuro avrebbe commercializzato solo la gamma "Bassa": ora posso dire di avere avuto ragione, col senno di poi.
Infatti ora nel taglio 48" Panasonic in Italia commercializza solamente la serie più basica di tutta la gamma, ovvero la serie Z80 costruita su licenza dalla Vestel in Turchia. Una scelta per me veramente stupida da parte di Panasonic Italia, soprattutto se penso che in Inghilterra invece i tagli 42 e 48 sono commercializzati solo nella serie Z90, ma con la particolarità di avere l'estetica e l'audio della serie Z95 nei tagli più grandi (Dynamic cinema surround Pro). In pratica l'unica differenza fra un 48Z90 ed un 55Z95 sta solamente nel tipo di pannello, visto che come sappiamo il 48" del 2024 non poteva utilizzare la tecnologia MLA.
Certo potrei rimpiangere il fatto che ora LG commercializza il G5 con la sua tecnologia top audio e video, ma onestamente il prezzo su strada probabilmente me lo avrebbe reso comunque fuori budget, quindi posso dire che ora non ho rimpianti di sorta.
Peccato solo che fra molti (speriamo) anni, quando sarà ora di sostituire questo, molto probabilmente non ci saranno più televisori Panasonic sul mercato, e per me che compro solo televisori Panasonic dall'ormai lontano 1999 (comprai il loro primo 32 pollici 16:9 a tubo catodico con lo schermo completamente piatto, insieme al loro Lettore DVD top di gamma) sembrerà molto strano.
come si fa a vedere quante ore è stato utilizzato un oled lz panasonic?
Menù>aiuto>informazioni di sistema>stato 4.
3645 ore di accensione 2154 numero di accensioni
Non so dopo gli ultimi aggiornamenti noto diverse anomalie nell'uso delle app integrate:
- contenuti in DV che presentano sempre bagliori improvvisi qua e là
- Prime Video a volte fa partire il contenuto con una immagine statica incomprensibile e sotto l'audio che va avanti
- nel portare avanti o indietro un contenuto su Netflix spesso mi rimane il cerchiolino di caricamento sovraimpresso. Per toglierlo bisogna premere la freccia in su e aspettare che l'interfaccia di navigazione vada in timeout
- il punto sopra lo riscontro anche su YouTube
Voi notate queste cose?
No, anzi dopo l'ultimo aggiornamento del fw non ho più riscontrato il bug della linea di pixel lampeggiante sul bordo superiore nelle App interne di Amazon Video e Netflix.
Direi che forse ti conviene riportare il tuo LZ alle impostazioni di fabbrica, in modo da fare tabula rasa e reimpostare il tv dall'inizio, con il nuovo firmware (ovviamente dovrai reinserire tutte le tue varie impostazioni audio/video/di rete da capo, olytre a dover effettuare una nuova sintonizzazione del DVB-T e DVB-S).
Ettore