"Esattamente" significa che sei consapevole che stai clippando volontariamente le altissime luci?? Forse non l'hai colto ma ero vagamento ironico... :)
Visualizzazione Stampabile
la differenza tra un pana calibrato e uno out of the box, è visibile chiaramente anche a un utente occasionale e sono differenze che solo gli esperti del settore posso cogliere? Grazie.
Certo che sono consapevole, per questo ti scrivevo che "capisco perfettamente la tua perplessità a riguardo del livello di illuminazione ed è anche la mia perplessità". Non avrei alcun motivo a scrivere una cosa per un'altra. I contenuti HDR in questo modo diventano fruibili, altrimenti mi tocca tenere accesa la luce del soggiorno. ;) Francamente, se ciò comporta un certo clipping delle altissime luci (che però non noto), dovrò farmene una ragione.
Non posso risponderti qui poiché cadrei inevitabilmente nel confronto ed essendo una DU è vietato. :)
@f_carone
Ho chiesto perché i consigli passati e quelli in prima pagina non mi danno risultati... altrimenti non avrei chiesto non ti pare?
@thegladiator
Ribadisco nuovamente che i settaggi in prima pagina li ho già utilizzati. Ripeto non è il mio mestiere calibrare e settare televisori, ma ti posso garantire che ci vedo bene... se vuoi ti faccio una foto e giudichi da te come vedo i volti sulla mia TV.
Ok, ora è chiaro. :)
Ti posso dire che ho visionato alcuni spezzoni del Blu-ray UHD di "Logan" ieri sera dopo aver calibrato di fino l'HDR (anche se devo rifinire un paio di cose) ed è una gioia per gli occhi anche al buio, i nits ci sono solo là dove servono e il quadro complessivo non è per nulla fastidioso in termini di luminosità.
Siamo sempre lì, se il contenuto HDR è mal concepito quelle sono le conseguenze...
@Asald: Detto che vederci bene, con tutto il rispetto, non è indice di saper giudicare correttamente un'immagine, certo che puoi fare una foto, il problema è se poi questa riprodurrà ciò che vedi. Inoltre, considera che non posso che consigliare in prima pagina quello che è un valore "conservativo" sul RED-GAIN in funzione di quanto ho potuto osservare sugli esemplari da me calibrati, e ciò non sostituisce certo una calibrazione ad hoc. Se però il tuo esemplare richiede -13 (e può essere, il mio e la maggior parte stanno a -8/-10) francamente non posso saperlo!
Determinato da misura tramite sonda?
Nel frattempo, come promesso, ho aperto la DU relativa alla calibrazione. Link in prima pagina. :)