direi che il primo passo e' cambiare sonda :)
Visualizzazione Stampabile
direi che il primo passo e' cambiare sonda :)
Già fatto (i1D3) ed ora è tutto ok, DELTA-E incluso :)
non si scappa alla fine :-)
Novità interessanti nella nuova versione 3.0.4.5
Domani con calma ne parliamo... ciao a tutti. ;)
Praticamente le novità in cosa consistono? :rolleyes:
Brevemente... sono stati risolti alcuni problemi legati alla scelta di lingue diverse dall'inglese (che interferivano con il normale funzionamento del programma) inoltre...
nella pagina References è stata aggiunta la voce "Use measured Gamma".
Selezionando questa voce (impostato ora in default) HCFR utilizzerà il gamma medio effettivamente misurato (Average Gamma) per il calcolo dei target delle saturazioni e del loro dE.
Deselezionando questa voce si torna al metodo classico, dove cioè le saturazioni vengono calcolate in base al valore di Gamma preimpostato.
In questo modo è possibile vedere gli effetti della diversa impostazione gamma direttamente sul grafico CIE nella posizione dei punti di riferimento.
ok, tutto chiaro. Thanks :)
Download link? :)
Edit.
...aspetta a scaricare in quanto pare ci sia un problemino con la corretta rappresentazione grafica dei target saturation quando si seleziona lo spazio colore REC-709 75%.
Attendiamo che Zoyd sistemi questo particolare.
Ok... ;)
(grazie per il pigrone! :O .......................... :D )
scaricata la nuova versione, ma non si autoinstalla. nel file zippato c'è l'applicazione ColorHCFR_3405_test, le DLL per patterns e lingue e basta. se lo faccio partire mi restituisce errore. non trova CHCFRDI2.dll.
devo copiare l'eseguibile al posto di altri?
Si, è meglio aspettare la nuova release ufficiale.
Quella linkata non ho capito bene nemmeno io come vada installata.... epoi come già scritto sopra contiene qualche bug.
Zoyd ha scritto che a breve dovrebbe postare la nuova ver. definitiva.
allora attendiamo. intanto non brucia niente :D
Stazza... ora credo che puoi scaricare tranquillo! ;)
HCFR Calibration Setup 3.0.5.0.exe
Modifications as of 10/1/2013
- Version 3.0.5.0
- Added support for MCD disk in CC6 color space option
- Added "Use measured gamma" option to references property page. This adjusts all saturations target locations based on the measured average gamma instead of assuming 2.22. If left unchecked the program will use the value entered into the average gamma text box.
- Fixed some dE and delta luma calculations display for the color check patterns
- Added AXIS option to color checker, this will sweep through 6 luminance levels for each primary color. Only active for internally generated patterns (view images).
per chi usa avshd ho effettuato alcune misurazioni sui pattern grey windows e ho notato che si hanno valori diversi tra la versione 1.2b (che io avevo scaricato dal sito di Calman) e quella 1.2d;ho contattato chi pubblica sul sito avsforum il pattern avshd (alluringreality) per chiedergli spiegazione e mi ha risposto così:
"There are not any intentional differences between the two patterns, so measured differences may be due to the authoring software problem found on the earlier AVCHD discs. Some players may react differently to the authoring issue on the earlier AVCHD, especially Panasonic. Generally I recommend only using the latest versions"
"The later versions had the grayscale luma values changed to match Digital Video Essentials, which places an equal number of digital steps for all of the 10% steps above 10% gray. The 10% gray pattern has a luma value that is one step lower on the latest version compared to the earlier versions. Otherwise I cannot think of any expected differences, besides the AVCHD authoring software issue that was previously mentioned."
non mi è chiaro come possa l'authoring influire sulle misurazioni