nel mio: menù -> supporto -> aggiorn.software
http://s24.postimg.org/ihq1em6i9/IMG...527_234941.jpg
Visualizzazione Stampabile
nel mio: menù -> supporto -> aggiorn.software
http://s24.postimg.org/ihq1em6i9/IMG...527_234941.jpg
il mio 60" è affetto da vertical banding, io di strisce ne ho più di una, almeno 3
visibile su sfondi uniformi sulle carrelate orizzontali (tipo partite di calcio)
quando me ne sono accorto ho chiamato l'assistenza, sono venuti a casa e il tecnico che lo ha visionato, ha riconosciuto l'effetto
ma non l'ha classificato come difetto, mi ha detto che in pannelli così grandi è un effetto tipico della ricomposizione dell'immagine, e non solo dei plasma
purtroppo me lo sono dovuto tenere
Quindi sul mio 50" ho soltanto una striscia verticale da VB di circa 2 cm, devo ritenermi fortunato. Effettivamente quando guardo film non lo percepisco nemmeno, poi con le partite un po'evidente... L'altro difetto é il dithering, cioé la presenza di puntini omogenei visibili da vicino, soprattutto su sfondo nero bande orizzontali film. Si attenua riducendo la luminosità, ma se troppo bassa si perdono i dettagli anche se scompaiono i puntini.Da 2,5mt quasi invisibile, poi se uno va a fissare la zona nera lo vedi sempre...
Ho già fatto questa prova: il ditheting scompare se luminosità si abbassa sino a 52, ma a questo valore le scene nere sono troppo nere e perdo molti dettagli. Altrimenti dovrei, con luminosità 52, mettere il valore alto per il nero, che poi ingrigisce tutto. Attualmente ho lum 55, nero basso, dithering presente, ma su film ottima resa... Basta non stare a fissare la banda nera orizzontale alla ricerca dei puntini. Ad ogni modo non sono ancora riuscito a calibrare con disco 709.... Magari con quello poi risolvo....
Provato ad agire sul gamma, lasciando la luminosità a 52?
Ho fatto un po' di prove modificando i vari parametri. Forse devo proprio fare la calibrazione...
Scusa come fai a sapere che perdi dettagli? Magari quelli che tu definisci dettagli sono in realtà rumore.
Per tagliare la testa al toro devi usare AVS 709 per calibrare la luminosità.
E' semplicissimo. Devi vedere appena la barra 16 (vedrai solo un po' di dithering). Tutte quelle sotto alla 16 devono essere completamente nere, ossia senza dithering.
Prova anche come ti ha suggerito nenny1978 a variare il gamma che di default è su medio.
Io ho calibrato il mio LG con gamma alto, anche se in realtà non avevo il problema del dithering neanche con il gamma medio.
Peggiorare le cose? Con patterns che vengono utilizzati anche da calibratori professionisti? :)
Io direi di chiarire innanzitutto una cosa:
Volete calibrare ed ottenere un'immagine giusta e vicina al riferimento oppure volete che l'immagine sia appagante per i vostri occhi anche se è sbagliata?
Nel primo caso utilizzate AVS 709. Nel secondo caso... beh, fate a occhio. Quando vi aggrada avrete raggiunto la "vostra" immagine perfetta ;)
p.s. Il bianco tendente al rosa è normale. Quello è il bianco giusto. Dovresti solo riabituare l'occhio che molto probabilmente è assuefatto ad un bianco sbagliato, cioè quello che io chiamo dash e che è tendente al blu (temperatura fredda).
No,no per peggiorare le cose,non volevo denigrare l'efficacia dei pattern,bensì la mia paura di non saperli usare e di combinare pasticci.per questo chiedevo se quelli in dotazione al tv fossero efficaci.Io provengo da crt philips e il bianco a cui sono abituato non è quello dash,ma questo è un po troppo tendente al rosa,ed inoltre vorrei sapere se è normale da sorgente digitale terrestre,se ad un segnale insufficiente lo schermo debba diventare tutto nero,come se si spegnesse,salvo poi ritornare alla visione dopo qualche secondo.Grazie.
Anche io avevo (ho ancora) un 32" CRT Philips con Pixel Plus... gran bel televisore.
Il bianco dipende dalla temperatura colore. Di solito può essere calda, media o fredda. Prova ad agire su quel parametro, anche se ti ripeto, l'impostazione giusta è calda, che è quella di default per la modalità cinema e per le modalità esperto. Se non ti piace puoi comunque impostarla al limite a media.
Ti consiglio di utilizzare AVS 709 almeno per impostare correttamente la luminosità e la nitidezza.
Per il contrasto è un po' più complicato... io utilizzo anche altri patterns. Comunque per esperienza sui plasma LG ti posso dire che il valore giusto di contrasto, cioè quello che ti permette di avere tutte le sfumature di colore senza clipping, si aggira intorno al valore 75-77. Il mio plasma, calibrato, ha un contrasto a 77.
p.s. Per calibrare utilizza le modalità esperto. La cinema non ha il controllo per la nitidezza verticale e, pur risultando il risparmio energetico su off, almeno sul mio modello del 2012, applica comunque un risparmio energetico minimo (controllato personalmente).
Grazie,ma se io provo in modalità esperto a cambiare i settaggi con l'av709,qualora facessi dei pasticci ciò non modificherebbe i settaggi della modalità cinema vero?Da quello che ho capito io posso settare con i pattern in modalità esperto ,in entrata hdmi,ecc,giusto?Approfittando della tua gentilezza mi sai dire qualcosa sullo spegnimento del tv con segnale dtt debole?
Le modalità esperto sono una cosa, la cinema è un'altra. Anche se fosse basterebbe fare un reset alle impostazioni originarie della modalità che hai modificato. Queste operazioni sono tutte reversibili :)
I patterns possono essere utilizzati per calibrare più sorgenti.
Per la questione DTT, se non c'è segnale è normale che ti appaia lo schermo nero.
Ragazzi dove si trova online il 50PB660V?